Cambio curriculum - English Studies

Cambio curriculum - English Studies

by CINZIA MAURO -
Number of replies: 2

Salve,

scrivo perché sono in cerca di un’informazione, spero dunque possiate aiutarmi. 

Sono da poco iscritta al secondo anno di LLA (curriculum generale), ma vorrei cambiarlo perché mi sono resa conto mi piacerebbe di più English Studies. Ho chiamato “Carriere Studenti” ma non sapevano nemmeno che questo corso prevedesse più curricula. Inoltre, dopo aver affermato di non avere nemmeno un modulo sulla loro web page attraverso cui si potesse richiedere un cambiamento, mi hanno detto che indipendente da tutto avrei dovuto pensarci prima di ottobre, e che ‘probabilmente’ potrebbero pensare di creare un modulo adeguato per il nostro corso attraverso cui cambiare curriculum  soltanto a luglio. Inoltre, a dicembre una mia collega ha richiesto il cambio di curriculum ed è stata tranquillamente aiutata, perciò mi ritrovo qui, molto confusa, a chiedervi cosa potrei fare; soprattutto perché non essendoci moduli e avvisi riguardanti LLA non avrei potuto sapere nulla di eventuali scadenze, temo tra l’altro di aspettare luglio inutilmente finendo per non frequentare i corsi del mio attuale curriculum (in quanto evidentemente non si erano neanche resi conto che LLA prevedesse dei programmi differenti) e che potrei rimanere indietro. Inoltre, perché per alcuni queste presunte scadenze non ci sono state? Spero il tutto si chiarisca perché non voglio sentirmi in obbligo a studiare qualcosa che purtroppo non mi piace. 

Attendo un vostro gentile riscontro. 

Ri: Cambio curriculum - English Studies

by FRANCESCA ZANOTTI -
Cara Cinzia,

La questione che ci poni, purtroppo, non rientra nel nostro ambito di competenza. Tuttavia, io e le altre Tutor di LLA vorremmo cercare comunque di aiutarti con i mezzi a nostra disposizione.
Per quanto riguarda le tempistiche del cambio curriculum, alla seguente pagina https://www.unipd.it/cambio-curriculum si riporta che i moduli per il passaggio si possono presentare da luglio a ottobre; l'informazione che l'Ufficio Carriere Studenti ti ha fornito sembra dunque essere corretta. Tuttavia, se ci dici che una tua amica ha ottenuto il cambio di curriculum a dicembre, qualcosa sicuramente non torna. Il nostro primo consiglio è di approfondire la questione con la tua amica ― magari riprendendo la procedura effettuata da lei ― e di ricontattare l'Ufficio in questione, magari tramite mail, esponendo nuovamente la tua richiesta. C'è sempre la possibilità che alla base dell'aiuto non pervenuto ci sia una mera incomprensione della questione.
Ad ogni modo, io e le altre Tutor ci siamo già attivate per chiedere chiarimenti sulla questione del cambio curriculum per LLA, dacché non sembrano essere presenti delle indicazioni ufficiali né sul sito di UniPD, né sulla pagina Moodle del corso di laurea. Appena avremo novità ti aggiorneremo tempestivamente; ti chiediamo di fare lo stesso con noi qualora, come ci auguriamo, ci siano sviluppi (positivi) nella tua situazione.

Un caro saluto,

Le Tutor Junior di LLA

Ri: Cambio curriculum - English Studies

by CINZIA MAURO -
Gentilissime,

vi ringrazio dell’aiuto. Come avrete potuto notare, non esistono moduli riguardanti LLA all’interno del sito web, e conseguentemente nessuna scadenza relativa ad essi. Perciò penso non fosse di mia competenza assumermene le responsabilità. Inoltre, questa mattina ho fatto presente del cambio curriculum della mia collega e il discorso è stato sviato. Con la mia collega, tra l’altro, ci ho già parlato, lei non aveva esigenze particolari di alcun tipo, voleva solo cambiare curriculum e, dopo aver contattato la mail di scienze umane, le era stato risposto molto cordialmente che si poteva fare e, in meno di un minuto, era stato fatto. Questo a fine novembre/inizio dicembre, ergo pienamente al di là del mese di ottobre.
Attendo vostre notizie,
Cinzia