Reading di letture dei classici - 8 giugno 2023

Reading di letture dei classici - 8 giugno 2023

di Settore Didattica DiSLL -
Numero di risposte: 0

A nome della prof.ssa Maria VERONESE
*********************************

Care studentesse, cari studenti,

come docenti del Corso di laurea magistrale in Lettere classiche e storia antica abbiamo deciso di dare il nostro contributo al Festival del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (8 giugno) con un reading di testi antichi, aperto non solo a studenti/sse e docenti dei nostri Corsi, ma anche alle scuole superiori e alla cittadinanza. Tale iniziativa intende costituire l’ideale punto di approdo delle celebrazioni per la Giornata mondiale del greco (9 febbraio) e del latino (14 aprile).

Dopo le letture pubbliche dedicate al XXIV canto dell’Iliade e al XII libro dell’Eneide da parte dell’attore Andrea Dellai, la nostra intenzione è quella di rendere protagonisti le studentesse e gli studenti del nostro corso costruendo insieme un evento di letture dedicate alla guerra e alla figura dell’eroe, due temi capaci di coagulare le riflessioni degli antichi su temi sempre attuali come quelli del rapporto con il nemico e l’altro, la pietà verso i vinti, la pace, l’onore, il coraggio, la morte.

Al fine di offrire un’idea il più possibile ampia e unitaria del mondo antico, e anche di rappresentare la ricchezza dell’offerta formativa della nostra Laurea magistrale, vorremmo includere nel programma testi appartenenti a tutte le lingue antiche che si studiano nel nostro corso: oltre a greco e latino, anche siriaco, copto, arabo, ebraico, accadico.

La realizzazione del Festival è basata sulla partecipazione attiva degli studenti sia sul piano organizzativo, sia per la selezione e la lettura pubblica dei brani; per la preparazione della lettura recitata le/i partecipanti saranno guidati dall’attore Andrea Dellai.

Invitiamo sin d’ora tutte/i le/gli interessate/i a prendere parte all’iniziativa a segnalare la propria adesione alla seguente mail: festivalclassiciunipd@gmail.com. A coloro che parteciperanno all’organizzazione e allo svolgimento del Festival saranno riconosciuti 0,50 CFU nell’ambito “Stage, tirocini e seminari”.

Vi ringraziamo dell’attenzione, sperando di vedervi partecipare numerosi a quest’iniziativa.
Le docenti e i docenti della LM in Lettere classiche e Storia antica