Rebelles et vaincus - 29 giugno 2023

Rebelles et vaincus - 29 giugno 2023

di Settore Didattica DiSLL -
Numero di risposte: 0

A nome del prof. Federico Donatiello
*******************************

Dopo la prima rappresentazione presso a Lione il 27 maggio scorso, le studentesse e gli studenti del “Laboratorio di letture poetiche in lingue dell’Europa centrale e orientale” del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova presentano al pubblico padovano "Rebelles et vaincus" [Ribelli e vinti] presso il Complesso Beato Pellegrino il prossimo 29 giugno alle ore 21 (ingresso via Vendramini 13).

"Rebelles et vaincus" è uno spettacolo inconsueto e scintillante, di sicuro impatto emotivo, che coinvolge lo spettatore in un percorso esperienziale tra otto lingue diverse (ceco, croato, greco, polacco, romeno, sloveno, ucraino, ungherese). Con un linguaggio diretto, immediato, spesso brutale, la performance attraverserà il tema della violenza e della ribellione, proponendo testi di numerosi poeti tra i quali, solo per citare alcuni nomi, Kavafis, Ritsos, Arghezi, Stănescu, Seifert, etc. I testi selezionati verranno recitati nelle lingue originali; per poter seguire la rappresentazione, agli spettatori verrà consegnato un libretto di sala con le traduzioni in italiano.

La regia ideata da Pierantonio Rizzato contamina recitazione poetica, performance teatrale, giochi di luci e suggestioni ambientali insieme alla forza della musica dal vivo selezionata ed eseguita alla tastiera dal pianista Valerio Nucera.

"Rebelles et vaincus" è l’esito di un progetto ideato da Federico Donatiello (docente di letteratura romena) con la collaborazione di Viviana Nosilia (letteratura polacca), Fruzsina Sárkány (lingua ungherese) e di Francesco Scalora (letteratura neogreca) ed è parte del programma del Babele Festival dei Laboratori teatrali in lingua del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari Edizione 2023 organizzato dal DiSLL. 

Vi aspettiamo numerosi!