Gentili studenti e studentesse, cari colleghi e care colleghe,
come anticipato durante il Consiglio di Corso di laurea di ieri, per la prossima Giornata nazionale del paesaggio (giovedì 14 marzo 2024) abbiamo in programma un evento importante, di rilievo nazionale, organizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura: il FORUM DEL PAESAGGIO.
L'evento, come dice il sottotitolo "Progetti in movimento", raccoglierà a Padova i soggetti promotori di progetti candidati al Premio del paesaggio (ed. 2022-23) e tante altre persone interessate a confrontarsi su come "fare" paesaggio, su come cioè intervenire nel/per/con il paesaggio in tanti diversi modi, nei diversi territori.
La mattinata si terrà presso l'Auditorium dell'Orto Botanico, in forma di convegno, con interventi e tavola rotonda; dopo il pranzo, ci sposteremo a Palazzo Wollemborg, dove sarà possibile un confronto più diretto tra i partecipanti, divisi in tre tavoli di lavoro. In questa fase verranno coinvolti come facilitatori alcuni studenti e laureati del nostro Corso di laurea.
In allegato trovate il programma completo.
Si tratta di un'occasione di grande rilievo non solo per i temi che verranno trattati, ma anche per conoscere direttamente realtà, soggetti e progetti che in parti diversi d'Italia operano direttamente nell'ambito del paesaggio.
Per questo motivo, tutte le lezioni di giovedì 14 marzo sono sospese e tutti gli studenti sono caldamente invitati a partecipare. Per motivi organizzativi è necessaria l'iscrizione, tramite il form a questo link. Ricordo che i posti per i tavoli di lavoro del pomeriggio sono limitati, quindi vi invito ad iscrivervi quanto prima. Vi chiedo invece di NON iscrivervi alla visita guidata al Museo di Geografia di mercoledì 13 marzo, per lasciare il posto agli ospiti che vengono da lontano.
Nei prossimi giorni avvieremo una campagna di comunicazione, cercando di raggiungere tutti i potenziali interessati; chiedo a voi tutti di collaborare nella diffusione della notizia dell'evento, utilizzando i vostri contatti. Grazie!
In attesa di incontrarvi il 14 marzo, saluti cordiali
Benedetta Castiglioni