premi di laurea "Turismo, giovani, imprese, lavoro"

premi di laurea "Turismo, giovani, imprese, lavoro"

par Benedetta Castiglioni,
Nombre de réponses : 0

Gentilissimi/e, 

trasmetto la seguente comunicazione che mi è stata trasmessa di Manageritalia Veneto, di possibile interesse sia per gli studenti, sia per i colleghi. 
Un saluto
B. Castiglioni


Gentile professoressa, 

anche nel 2025 Manageritalia Veneto sosterrà il Premio per tesi di laurea collegato al Progetto quadriennale “TURISMO: GIOVANI, IMPRESE, LAVORO. IL VENETO VERSO MILANO-CORTINA 2026”.

Mi permetto di scriverle per chiederle cortesemente di diffondere presso i suoi studenti il Premio,

che intende valorizzare le tematiche dell’innovazione nello sviluppo del capitale umano, nelle tecnologie e nell’organizzazione del lavoro nel mondo turistico.

Ed anche, se possibile, di promuovere direttamente nuove tesi che rafforzino le analisi e gli studi dei giovani nelle diverse attività collegate al turismo.

Nella 3° edizione del Premio la scadenza per l’invio delle tesi triennali o magistrali sarà il 12 settembre 2025 e la consegna dei 4 premi previsti avverrà durante il prossimo Convegno nell’ottobre 2025.

 Potranno concorrere le tesi discusse nelle sessioni autunnale 2024, invernale ed estiva 2025 e le tesi terminate alla data di scadenza del bando, ma in attesa di discussione nella sessione autunnale 2025.

 Le tesi di cui incentivare la redazione presso i suoi studenti dovranno riguardare studi e/o casi di imprese nel turismo (o attività̀ connesse al turismo), focalizzati specificatamente sui seguenti contenuti:

·       CAPITALE UMANO: stato dell'arte e/o innovazione nello sviluppo e nella gestione del capitale umano (rispetto, ad esempio, all'inserimento e all'apprendimento dei giovani, alla diversificazione di figure professionali, al recruitment, ai percorsi di carriera, all'impiego di strumenti di welfare aziendale e contrattualistica, al work/life balance); imprenditorialità giovanile e/o avvio di start-up, successione imprenditoriale e/o ricambio generazionale nel turismo (o attività connesse al turismo);

·       TECNOLOGIE E ORGANIZZAZIONE: stato dell'arte e/o innovazione nell'organizzazione del lavoro e nell'adozione di tecnologie (rispetto, ad esempio, a ridisegno e riorganizzazione delle mansioni e dei turni, all'introduzione di automazione e Intelligenza Artificiale, all'interazione/integrazione uomo-nuove tecnologie).

Il Regolamento dell’edizione 2025 del Premio è già disponibile al seguente link:  https://7ef66826.rocketcdn.me/wp-content/uploads/2024/11/MIT-VENETO-PREMIO-TESI-LAUREA-bando-2025.pdf

 Inoltre, mi permetto di segnalarle che il dottor Pietro Luigi Giacomon coordinerà il Premio (pietroluigi.giacomon@manageritalia.it) e che Lei e gli studenti interessati potranno a lui rivolgersi per ottenere ulteriori indicazioni e poter positivamente partecipare all’iniziativa.

Colgo l’occasione per farle pervenire i più cordiali saluti.

 

Dottoressa Lorenza Lain

Responsabile del Progetto “TURISMO: GIOVANI, IMPRESE, LAVORO. IL VENETO VERSO MILANO-CORTINA 2026” per Manageritalia Veneto