Tutte le studentesse e gli studenti possono valutare la qualità del corso di studio.

Tutte le studentesse e gli studenti possono valutare la qualità del corso di studio.

par Alioscia Miotto,
Nombre de réponses : 0

Studentesse e studenti possono valutare in prima persona la qualità del corso di studio in Scienze della formazione primaria partecipando alla valutazione della didattica. Fare parte del processo di valutazione e miglioramento della propria formazione è un diritto da non trascurare.

L'Università di Padova è dotata di un sistema di assicurazione della qualità che si occupa di garantire un alto livello della didattica. In questo sistema sono attori fondamentali studentesse e studenti Unipd, che possono contribuire al miglioramento della didattica in vari modi:

- mantenendo i contatti con i rappresentanti e le rappresentanti negli organi di Ateneo

- candidandosi alle elezioni dei nuovi e delle nuove rappresentanti

- compilando un questionario online al termine delle lezioni e prima di sostenere l'esame (gli esiti dei questionari sono online)

Gli organi che concorrono all'assicurazione della qualità sono diversi (GAV, CPDS, NDV, CPQD) e richiedono tutti la presenza e l'attiva partecipazione della componente studentesca.

Ogni anno, inoltre, l'Università di Padova organizza la settimana per il miglioramento continuo della didattica, nel corso della quale tutte le componenti della comunità Unipd si incontrano per discutere gli esiti dell'indagine sull'opinione degli studenti e delle studentesse e le iniziative da intraprendere per migliorare.

Il link al video sull'assicurazione della qualità è un promemoria di tutto questo: https://www.unipd.it/partecipa-valutazione-didattica