Problema inserimento corsi nel piano di studi

Problema inserimento corsi nel piano di studi

by GIACOMO PADRINI -
Number of replies: 3

Buongiorno, vi scrivo a nome di molt* student* del corso magistrale di Filologia Moderna dato che stiamo avendo dei problemi a inserire alcuni corsi nel piano di studi; prendiamo per esempio "Didattica della letteratura italiana" tenuto dal prof. Zinato. Questo corso è nuovamente presente da quest'anno, solo che non risulta inseribile nel piano di studi da coloro che si sono iscritt* l'anno scorso (in quanto non attivo nell'a.a. 2024/2025): il corso non appare neanche nella pagina del piano di studi. 
Ho provato a aggirare il problema inserendo il corso fra i crediti liberi, tuttavia non appare proprio nel portale; per cui vi chiedo se esiste una soluzione a questo problema e, eventualmente, come fare.
Ci dareste un grande aiuto, anche solo per capire se dobbiamo attivarci per frequentare altri corsi o meno.
Grazie in anticipo

Ri: Problema inserimento corsi nel piano di studi

by ENRICO ZAMBON -
Caro Giacomo,
grazie per averci contattato!
La problematica da lei evidenziata coinvolge tutti gli studenti della coorte 2024, cioè quelli che hanno iniziato la magistrale lo scorso anno accademico. Tale problema è dovuto al cambio di ordinamento di filologia moderna.
Prendo lo stesso esempio che ha fatto lei col corso di didattica della letteratura italiana (ma lo stesso discorso vale anche per prosa contemporanea).
Gli insegnamenti sopra citati non possono essere inseriti nei "blocchi" del piano di studio, ma possono essere inseriti soltanto come crediti liberi, quindi questo può essere un modo per risolvere il problema.

Le chiederei una lista delle persone con questa problematica in modo da poter agire individualmente.

Resto a disposizione per ulteriori dubbi o informazioni.

Un caro saluto,

Enrico Zambon TJ

by GIACOMO PADRINI -
La ringrazio per la risposta; purtroppo attraverso la compilazione online del piano di studi quei corsi non appaiono da nessuna parte, tantomeno nei crediti liberi (tra l'altro ho anche provato a aggirare il problema cercando di inserirli come crediti liberi di altri corsi di studi e il problema rimane: quei corsi non compaiono). Per cui o c'è un modo alternativo per inserire quei crediti nel proprio piano di studi(io ho cercato in tutti i link della seguente pagina https://ssu.elearning.unipd.it/mod/page/view.php?id=468878) oppure è probabile che ci sia un errore nella piattaforma, dato che, vi ripeto, quei corsi non compaiono.

Un caro saluto.

by ENRICO ZAMBON -
Caro Giacomo,

la soluzione è risolvibile scrivendo all'ufficio didattica (marco.noventa.1@unipd.it) specificando quale insegnamento vuole inserire tra i crediti liberi.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni.

Un caro saluto,

Enrico TJ