Lezione Paisaje y emoción. Ética y estética en la creación del lugar con Joan Nogué

Lezione Paisaje y emoción. Ética y estética en la creación del lugar con Joan Nogué

di Roberto D'Alba -
Numero di risposte: 0

Cari e care, 
vi scrivo perchè il 7 Novembre ore 8:30 Sala Africa, Palazzo Wollemborg all’interno del corso di introduzione agli studi sul paesaggio della professoressa Benedetta Castiglioni si terrà la lecture di Joan Nogué (Università di Girona) intitolata Paisaje y emoción. Ética y estética en la creación del lugar. Joan Nogué è una delle voci più importanti degli studi Europei del paesaggio, e siamo onorati di questa opportunità, che riteniamo sia un momento di grande interesse per tutta la nostr comunità di Scienze per il Paesaggio. 

La lezione si terrà in uno spagnolo comprensibile, con facilitazione linguistica. In allegato la locandina. 
La lecture sarà seguibile anche online al link https://unipd.zoom.us/j/89356395356

Di seguito la descrizione della lecture: “Il nostro mondo sta cambiando, così come il nostro rapporto etico ed estetico con i luoghi. Stiamo reimparando qualcosa che non avremmo mai dovuto dimenticare: lo spazio geografico è qualcosa di più di uno spazio geometrico, topologico: è soprattutto uno spazio emotivo, esistenziale, formato da luoghi che non sono semplici localizzazioni, ma nodi di vita la cui materialità tangibile è intrisa e permeata di elementi materiali e immateriali che rendono ogni luogo unico e intrasferibile. Luoghi che hanno un volto - un paesaggio - che è alla base dell'identità territoriale delle società umane ed è un ingrediente fondamentale della geocreatività"

Joan Nogué è professore ordinario di Geografia umana all'Università di Girona. È stato direttore dell'Osservatorio del Paesaggio della Catalogna dalla sua creazione alla fine del 2004 fino al 2017. Ha conseguito il dottorato presso l'Università Autonoma di Barcellona e ha proseguito gli studi presso l'Università del Wisconsin a Madison (USA). I suoi ultimi tre libri sono: Paesaggio, territorio, società civile. Il senso del luogo nel contemporaneo (Melfi: Libria, 2017), Yi-Fu Tuan. L'arte della geografia (Barcellona: Icaria, 2018) e, più recentemente, L'altro mondo rurale. Riflessioni ed esperienze della nuova ruralità catalana (Barcellona: Tigre de Paper, 2022), in collaborazione con Rosa Cerarols. È membro del comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche (Italia), oltre che di molte altre entità e istituzioni nazionali e internazionali. Nell'aprile 2022 l'Università di Harvard ha riconosciuto il suo lavoro nel campo degli studi sul paesaggio.