International Winter School 20-24 febbraio 2017

International Winter School 20-24 febbraio 2017

di Marco Noventa -
Numero di risposte: 0

A nome della Prof.ssa Marina TOFFETTI
*********************************

Sono aperte le iscrizioni alla International Winter School:

Editing, Analysing and Performing small-scale motets of the Early Baroque Era
Where: Milan, Italy
When: February 20-24, 2017
Who might participate: BA and MA Students; Doctoral students;  Post-Doc Students; young Researchers; Conservatory Students; Musicians qualified in the field of Early Music
Deadline for applicationJanuary 31, 2017
Infomarina.toffetti@unipd.it (for BA, MA, PhD students and researchers); cmiatel@tin.it (for musicians and students from conservatories or academies of music)

Si tratta di un'iniziativa didattica internazionale che vedrà la partecipazione di quattro docenti stranieri provenienti da prestigiose università e istituzioni europee e di una docente di canto barocco. Nel corso della winter school si prevede di alternare lezioni e workshop di analisi musicale, filologia musicale, conferenze sul repertorio del mottetto a poche voci e basso continuo e della sua circolazione europea, e momenti dedicati alla prassi esecutiva di questo repertorio. SI tratterà di trascrivere musica, analizzarla, contestualizzarla e cantarla. Inoltre sono previste visite guidate presso monumenti, musei e archivi milanesi legati alla vita musicale locale. In allegato un programma dettagliato dell'iniziativa.

La lingua veicolare sarà l'inglese: una buona opportunità per imperare ad usarlo per farsi capire anche dagli studenti stranieri. La seconda lingua che si potrà impiegare è l'italiano.

Gli studenti interessati sono pregati di comunicare i propri recapiti inviando una mail a: marina.toffetti@unipd.it. L'iscrizione alla Winter School è gratuita. Gli studenti verranno selezionati in base al curriculum vitae. Sempre in base al curriculum verranno attribuite borse di studio per coprire le spese di alloggio presso un pensionato universitario milanese (ca 25 euro a notte in camera quadrupla, 35 in camera doppia) ed eventualmente le spese di viaggio.


La Winter School si rivolge a dottorandi, dottori di ricerca e studenti del corso di laurea specialistica e magistrale. La selezione degli studenti sarà affidata ad una commissione internazionale.


Scadenza delle domande di iscrizione: 31 gennaio.