Per alcune delle lingue che vengono già studiate alla scuola secondaria, viene effettuato un test di piazzamento all’inizio dell’anno accademico, durante la prima settimana di lezione, in modo da distribuire gli studenti in gruppi dalle competenze omogenee. I test di piazzamento vengono somministrati in formato informatico per le lingue inglese e spagnola. La lingua francese procede secondo un criterio diverso, non soggetto a test iniziale: chi ha studiato la lingua francese:
- per 0 anni, appartiene al gruppo 1 (principianti),
- per 3 anni, appartiene al gruppo 2 (falsi principianti)
- per 5-8 anni, appartiene al gruppo 3 progrediti).
Il test iniziale rimane indicativo, e può lasciare spazio a cambiamento di gruppo, se le competenze individuali dello studente lo giustificano e se viene previamente concordato con l’insegnante.
Informazioni pratiche (data, orario, luogo) sui test di piazzamento vengono fornite:
- alla giornata di accoglienza delle matricole, fine settembre;
- sulle pagine dei docenti responsabili delle relative lingue;
- nella finestra News della prima pagina dei corso di studio in Moodle;
- presso il Centro Linguistio di Ateneo, che gestisce le aule adibite al test.