Glossario dello studente
Questa pagina fornisce indicazioni interpretative e pratiche su termini e sigle usati nel dialogo con l’Ateneo, rispondendo a domande quali: Che cos’è? A cosa serve? Dove si trova? Come si fa? Laddove utile, fornisce inoltre il legame (link) diretto alla pagina istituzionale che permette di acquisire l’informazione dettagliata e completa, di compiere la procedura desiderata oppure di accedere alla pagina o al sito interessato (UNIWEB, Moodle ecc.).
Il colore rosso che contraddistingue alcuni termini segnala un collegamento diretto all’articolo o voce relativa nel presente documento.
Caratteri speciali | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z | TUTTI
O |
---|
Obbligo di frequenzaLa maggior parte degli insegnamenti magistrali (ex cattedra) dell’Università non sono soggetti ad obbligo di frequenza. Pertanto, sulle schede generiche dei corsi di laurea, risulta genericamente indicato “Obbligo di frequenza: No”. Va tuttavia fatta eccezioneper certe categorie di insegnamenti di lingue, tra cui i laboratori pratici, ai quali appartengono le lezioni di didattica assistita o addestramento linguistico. La natura procedurale dell’apprendimento delle lingue spinge a raccomandare caldamente la frequenza delle lezioni ed esercitazioni di lingua, possibilmente fino all’80%, e comunque non meno del 60%. (Regolamento didattico, titolo 2, art 7, comma 1) N.B. del Consiglio di Corso di Laurea: L'obbligo di frequenza indicato dal Regolamento didattico è da intendersi limitato alle due lingue curricolari studiate e non esteso alla terza lingua. I Corsi di laurea in “Lingue, Letterature e Mediazione Culturale”, in “Lingue e Letterature Europee e Americane e in “Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione” prevedono l’iscrizione in regime di studio a tempo parziale per gli studenti che ne hanno i requisiti per tutti gli anni di corso (Regolamento didattico, titolo 2, art 7, comma 2). N.B. del Consiglio di Corso di Laurea: l’esistenza del regime “studente lavoratore” consente di gestire gli studi secondo tempi personalizzati. L’argomento del lavoro non è pertanto motivo per richiedere sgravi di programmi e requisiti alle prove d’esame. Lo/a studente/ssa lavoratore/trice è tenuto/a a presentare la totalità dei programmi previsti dagli insegnamenti in piano. | ||
OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo)Debito formativo, riscontrato attraverso il test d'ammissione TOLC-SU CISIA sostenuto per accedere al corso di studio triennale.
Il test d'ammissione è un obbligo di legge, sia per i corsi di studio ad accesso libero sia per i corsi di studio ad accesso programmato.
L'esito al test d'ammissione si traduce in un punteggio in /50.
La soglia stabilita sotto la quale si contrae il debito formativo è pubblicata sull'avviso d'ammissione medesimo:
Gli esiti alla prova sono comunicati al singolo candidato sulla piattaforma CISIA.
L'OFA compare nel libretto dello studente nel mese di novembre.
Per colmare il debito formativo così individuato, viene offerto un laboratorio aggiuntivo (ovvero senza crediti) che prepara alle competenze e conoscenze di base del corso di laurea.
In seguito al laboratorio, va sostenuta una prova obbligatoria per verificare che il debito formativo sia stato colmato.
La prova dev'essere superata entro il 30 settembre del primo anno di corso.
Nel libretto delle studente, compare l'esito conseguito alla prova finale di recupero, come un normale esame.
La natura dell'OFA può variare tra i diversi corsi di studio.
| |
OFA competenze testuali per l'UniveristàCorso di recupero rivolto agli studenti e alle studentesse della Scuola di Scienze Umane che, alla prova d'ammissione,
abbiano ottenuto un esito inferiore alla soglia prevista.
Il corso è propedeutico all'esame di superamento dell'OFA
che va assolto entro il 30 settembre del primo anno di corso.
La soglia è indicata nell'avviso d'ammissione al corso:
La prova du recupero va superare entro il 30 settembre del primo anno di corso.
In preparazione alla prova, viene offerto un laboratorio della durata di 20 ore. | |
OFA Lingue: Grammatica generaleCorso di recupero per superare l'Obbligo Formativo Aggiuntivo derivante dagli esiti alla prova d'ammissione. Constite in un insegnamento di 50h complessive (40h di lezioni in aula e 10h di esercitazioni in autoapprendimento sulla piattaforma Moodle). Lo/a studente/ssa dispone di tre appelli massimo per superare la prova di recupero. Per aver accesso alla prova di recupero, la frequenza è obbligatoria con un minimo dell'80% alle lezioni in presenza, e con l'esecuzione di un minimo di 80% degli esercizi sulla piattaforma. Verte su concetti e metodi di analisi linguistica generale, esercitati per esemplificazione sulla lingua italiana. I libri di testo e di esercitazione sono:
Diverse edizionidell'insegnamento vengono organizzate duranne l'anno:
Lo/a studente/ssa che non abbia superato la prova al termine del modulo frequentato può:
L'esito positivo alla prova di recupero compare nel libretto studentesco con la medesima modalità degli altri esami. | ||
OFF.FOfferta Formativa Insieme degli insegnamenti, della loro categoria di attività (base, caratterizzante, affine, altra) che un dato corso di studio offre allo studente in un percorso formativo completo (laurea triennale, laurea magistrale). L'offerta formativa, raccolta nell'Allegato 2, vale come "promessa" fatta allo/a studente/ssa iscrittosi in un determinato anno accademico, per tutto il suo percorso di studi. Lo/a studente/ssa si riferisce all'offerta formativa pubblicata nel suo anno di immatricolazione (ovvero alla sua coorte). | ||
Ordinamento del corso di laureaContiene tra l’altro
| ||
Organi collegiali del DipartimentoGli organi collegiali del Dipartimento sono: il Direttore, il Vice Direttore, il Consiglio, la Giunta (si veda http://www.disll.unipd.it/content/dipartimento/organi-collegiali) | |