Lezione di Joan Nogué "Paisaje y emoción. Ética y estética en la creación del lugar" 7 novembre 2025
Lezione "Paisaje y emoción. Ética y estética en la creación del lugar" del prof. Joan Nogué (Università di Girona) del 7 Novembre 2025. La lezione si è tenuta all’interno del corso di introduzione agli studi sul paesaggio della professoressa Benedetta Castiglioni.
Abstract: Il nostro mondo sta cambiando, e con esso anche il nostro rapporto etico ed estetico con i luoghi.
Lo spazio geografico è molto più di uno spazio geometrico o topologico; è soprattutto uno spazio emotivo, esistenziale. Luoghi che hanno un volto – un paesaggio – alla base dell’identità territoriale delle società umane e che rappresentano un elemento fondamentale della geocreatività.
Joan Nogué è professore ordinario di Geografia umana all'Università di Girona. È stato direttore dell'Osservatorio del Paesaggio della Catalogna dalla sua creazione alla fine del 2004 fino al 2017. Ha conseguito il dottorato presso l'Università Autonoma di Barcellona e ha proseguito gli studi presso l'Università del Wisconsin a Madison (USA). I suoi ultimi tre libri sono: Paesaggio, territorio, società civile. Il senso del luogo nel contemporaneo (Melfi: Libria, 2017), Yi-Fu Tuan. L'arte della geografia (Barcellona: Icaria, 2018) e, più recentemente, L'altro mondo rurale. Riflessioni ed esperienze della nuova ruralità catalana (Barcellona: Tigre de Paper, 2022), in collaborazione con Rosa Cerarols. È membro del comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche (Italia), oltre che di molte altre entità e istituzioni nazionali e internazionali. Nell'aprile 2022 l'Università di Harvard ha riconosciuto il suo lavoro nel campo degli studi sul paesaggio.