Il MobiLab propone agli studenti della triennale in Storia un tirocinio che li vedrà impegnati nella realizzazione di una raccolta digitale di fonti storiche relative agli oggetti politici del Risorgimento, e nel loro inserimento all’interno del più ampio repository MobiCore, il database del laboratorio e, presto, del DISSGEA.

Se tutto questo ti sembra oscuro non preoccuparti, ecco qualche spiegazione. 

Cosa è il MobiLab? E’ il neonato laboratorio di digital humanities applicate allo studio della mobilità. Maggiori info: https://www.mobilityandhumanities.it/home/mobilab/ 

Cosa sono gli oggetti politici del Risorgimento? Oggetti a tema politico (una bottiglia con la faccia di Garibaldi, un fazzoletto dedicato a Pio IX, posaceneri, pitali, medaglie…) che circolavano nell’Italia risorgimentale e che ora sono dispersi in vari musei italiani.

Cosa è MobiCore? Un database che ha l’ambizione di raccogliere tutte le fonti digitali legate ai progetti del dipartimento. E’ realizzato con Omeka, un software per la creazione di raccolte digitali e esibizioni virtuali.

Cosa farò durante il tirocinio? Visiterai una serie di archivi digitali indicati dai docenti alla ricerca di oggetti politici del risorgimento. Li contestualizzerai con le informazioni fondamentali (metadati e immagini) e li inserirai nel database. Potrai farlo comodamente da casa se vuoi. E non preoccuparti se non sei un mago del computer, ti insegniamo noi.

Per ulteriori informazioni potete contattare il dott. Federico Mazzini (federico.mazzini@unipd.it) e il prof. Enrico Francia (enrico.francia@unipd.it).

Se tutto questo ti sembra ora interessante, entra sul portale Stage di Ateneo (accesso con Single Sign On) e inserisci nel campo "Id Offerta" il codice 366137

 


 



Ultime modifiche: lunedì, 12 ottobre 2020, 13:12