Proposta tirocinio nell’ambito del progetto “Oggetti politici nel Risorgimento: creazione di un database con Mobicore e Omeka S”
Il MobiLab propone agli studenti della triennale in Storia un tirocinio che li vedrà impegnati nella realizzazione di una raccolta digitale di fonti storiche relative agli oggetti politici del Risorgimento, e nel loro inserimento all’interno del più ampio repository MobiCore, il database del laboratorio e, presto, del DISSGEA.
Se tutto questo ti sembra oscuro non preoccuparti, ecco qualche spiegazione.
Cosa è il MobiLab? E’ il neonato laboratorio di digital humanities applicate allo studio della mobilità. Maggiori info: https://www.mobilityandhumanities.it/home/mobilab/
Cosa sono gli oggetti politici del Risorgimento? Oggetti a tema politico (una bottiglia con la faccia di Garibaldi, un fazzoletto dedicato a Pio IX, posaceneri, pitali, medaglie…) che circolavano nell’Italia risorgimentale e che ora sono dispersi in vari musei italiani.
Cosa è MobiCore? Un database che ha l’ambizione di raccogliere tutte le fonti digitali legate ai progetti del dipartimento. E’ realizzato con Omeka, un software per la creazione di raccolte digitali e esibizioni virtuali.
Cosa farò durante il tirocinio? Visiterai una serie di archivi digitali indicati dai docenti alla ricerca di oggetti politici del risorgimento. Li contestualizzerai con le informazioni fondamentali (metadati e immagini) e li inserirai nel database. Potrai farlo comodamente da casa se vuoi. E non preoccuparti se non sei un mago del computer, ti insegniamo noi.
Per ulteriori informazioni potete contattare il dott. Federico Mazzini (federico.mazzini@unipd.it) e il prof. Enrico Francia (enrico.francia@unipd.it).
Se tutto questo ti sembra ora interessante, entra sul portale Stage di Ateneo (accesso con Single Sign On) e inserisci nel campo "Id Offerta" il codice 366137