Ai/alle tirocinanti, coordinati/e dal responsabile e dai suoi collaboratori, saranno affidati alcuni fra i seguenti compiti:

- analisi delle fonti (edite e inedite) disponibili per la storia delle strutture occupazionali e della mobilità del lavoro;

- immissione dei dati sul database Occupational_Structure con l’utilizzo di Excel;

- analisi delle fonti inedite disponibili per l’analisi della mobilità forzata e della mortalità dei condannati al remo e schiavi impiegati sulle galere nel Mediterraneo dell’epoca moderna;

- immissione dei dati sul database Forced_Labour con l’utilizzo di Excel e con l'assistenza di personale specializzato, che fornirà un training iniziale per lo svolgimento del lavoro;

- analisi e valorizzazione dei risultati ottenuti mediante la produzione e discussione di grafici, mappe e tabelle in vista di una loro pubblicazione.

È prevista l’assistenza di personale specializzato, che fornirà un training iniziale per lo svolgimento del lavoro. Gli esiti della ricerca oggetto del presente bando saranno via via presentati in diverse occasioni scientifiche dal responsabile del progetto. Il nome di tutti coloro che prenderanno parte a tale ricerca anche in qualità di tirocinanti sarà indicato nelle pubblicazioni ufficiali, quali edizioni di testi, esposizioni museali o comunicazioni scientifiche.

Il lavoro svolto potrà anche rappresentare un punto di partenza per un eventuale tesi di laurea magistrale. Ciò, assieme alle competenze informatiche che verranno insegnate durante il tirocinio, costituiranno una nota distintiva nella formazione professionale e accademica dei/delle partecipanti (curriculum vitae).

Fine del presente tirocinio è quello di introdurre gli studenti alla ricerca storica attraverso la lettura di fonti edite e inedite e l'utilizzo di strumenti informatici, in un’ottica di data-mining e digital humanities.

Oggetto della ricerca sono le strutture occupazionali e le forme di mobilità del lavoro in un arco cronologico compreso tra il tardo medioevo e l'età moderna/contemporanea e in un’area geografica comprendente l’Italia e il Mediterraneo.

Il tirocinio si inserisce all’interno di più ampio progetti di ricostruzione delle dinamiche occupazionali in

Europa, coordinato dall’università di Cambridge (https://www.campop.geog.cam.ac.uk/research/occupations/).

 

Si prega di prendere contatto con il prof. Andrea Caracausi (andrea.caracausi@unipd.it) e il dott. Benoit Marechaux (benoit.marechaux@unipd.it) Si può lavorare anche su fonti in lingua spagnola.

 

Per visualizzare l’offerta, entrare sul portale Stage di Ateneo (accesso con Single Sign On) e inserire nel campo “Id Offerta” il codice 366716


Ultime modifiche: lunedì, 5 ottobre 2020, 09:06