Istruzioni per lo studente che intende laurearsi
Lo studente che intende laurearsi deve:
1. Verificare i PERIODI e le SCADENZE per il suo corso di studi. Le informazioni che è indispensabile consultare sono disponibili presso i percorsi:
a. www.unipd.it > studenti > laurearsi > domanda di laurea
b. Periodi e appelli di laurea per l’a.a. 2019/2020
c. Modalità di richiesta del docente relatore di tesi
2. Accedere ad Uniweb per effettuare online la DOMANDA DI LAUREA che inizia alle ore 9.00 del primo giorno e termina alle ore 24 dell'ultimo giorno di scadenza.
Il processo è composto da 2 fasi:
1. Inserimento del titolo della tesi e del relatore e di almeno 3 parole chiave (massimo 5) per il rilascio dell' Open Badge
Si raccomanda che:
- il titolo inserito nella domanda di laurea sia il medesimo di quello riportato nel frontespizio della relazione finale
- se il titolo indicato nella domanda di laurea dovesse subire delle variazioni, è importante che il relatore lo segnali tempestivamente scrivendo una mail a
conseguimentotitolo.studenti@unipd.it
2. Inserimento della domanda di conseguimento titolo, solo dopo aver ottenuto l'approvazione del titolo da parte del docente relatore attraverso la notifica all'indirizzo e-mail istituzionale dello studente
Per la compilazione online della domanda seguire le istruzioni del Manuale studente Uniweb – inserimento domanda di laurea disponibile alla pagina di Ateneo dedicata
Va compilato online anche il questionario rivolto ai laureandi: www.almalaurea.it
Al termine della seconda fase, cliccando "completa domanda di conseguimento titolo", il sistema genererà il Mav relativo alla marca da bollo associata all'istanza, che va versato entro le scadenze indicate alla voce "scadenze e altre informazioni" che si trovano sempre al link: Domanda di laurea
NMB: Durante la compilazione è necessario attenersi alla navigazione proposta e NON utilizzare le frecce “torna a” e “avanti” del browser per evitare errori di sistema.
3. La consegna all'Ufficio Carriere Studenti del libretto universitario cartaceo originale, qualora posseduto, deve essere effettuata entro le scadenze indicate
4. A partire dalla sessione di laurea di luglio 2020 è prevista la nuova procedura di consegna della relazione finale.
Lo studente laureando dovrà, dopo aver inserito la domanda di conseguimento titolo, utilizzare il pulsante “completamento tesi” dalla propria area riservata “Bacheca di conseguimento titolo”.
Tale pulsante avvia il processo per l’upload del documento definitivo dell’elaborato finale (manuale di istruzioni al link https://www.unipd.it/manuali-uniweb).
Il laureando é tenuto a verificare che il titolo del documento definitivo dell'elaborato finale sia uguale al titolo indicato nella domanda di laurea
Si precisa che il file da allegare dovrà:
- essere in formato pdfA (indicazioni sulla produzione di file pdfA al link https://www.unipd.it/manuali-uniweb)
- avere una dimensione massima di 40 megabyte
-
il nome del file deve seguire il seguente
standard: Cognome_Nome.pdf (es. Rossi_Mario.pdf).
- deve riportare come prima pagina il frontespizio
Dopo aver confermato l’upload dell’allegato, non sarà più possibile modificare il documento e nella propria bacheca apparirà in stato “inserito”.
Da questo istante il docente relatore avrà la possibilità di approvarlo o rifiutarlo.
L’esito della valutazione risulterà nella propria bacheca di conseguimento titolo.
N.B. Si raccomanda ai laureandi di coordinarsi con i propri relatori, al fine del rispetto delle scadenze perentorie, relative alla consegna, che restano quelle riportate nel calendario appelli di laurea
Subito dopo aver caricato l'elaborato finale in uniweb, e comunque 10 giorni prima della data di discussione, lo studente è tenuto ad inviare al docente secondo componente della Commissione preparatoria, il medesimo file PDF/A tramite e-mail.
Lo studente dovrà inviare all'indirizzo:
tiziana.canton@unipd.it
l' ABC della ricerca qual'ora l'avesse in formato cartaceo o comunque comunicare di avere frequentato il corso