English version below

Curriculum assegnato: Scienze Pedagogiche

Breve presentazione personale e professionale e interessi di ricerca:

Ho conseguito una laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione L-19 nel 2018 e una laurea magistrale in Scienze Pedagogiche LM-85 nel 2020 presso l’Università degli Studi di Padova.

Ho collaborato a vari progetti promossi dall’Università di Padova che hanno riguardato l’organizzazione, la progettazione e la realizzazione di attività nei seguenti ambiti: metodo di studio, formazione, orientamento e tutorato. In particolare, mi sono occupata del coordinamento logistico e operativo del programma di Tutorato Formativo (https://www.unipd.it/tutorato-formativo Referente Scientifica: prof.ssa Lorenza Da Re).

Attualmente sono una dottoranda presso il corso di dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione. I principali interessi della mia ricerca sono: la peer education, in particolare il peer tutoring universitario; l’orientamento educativo e professionale in transizione scuola-università.

Abstract progetto di dottorato:

Gli articolati e rapidi cambiamenti della società alimentano un senso di precarietà e spingono l’individuo alla necessità di affrontare sfide e compiere numerose scelte. Intervenire sull’orientamento potrebbe essere la chiave per facilitare questi processi. (Bauman, 1999; Savickas et al., 2009; Da Re, 2024a).

Il progetto di ricerca intende promuovere lo sviluppo di modelli e azioni orientative nei quali il peer tutor svolge un ruolo essenziale, contribuendo così all’arricchimento del tema orientativo, sia a livello teorico che da un punto di vista pratico. Il focus del progetto sarà, in particolare, la transizione dalla scuola all’università e/o al mondo del lavoro, tenendo comunque in considerazione il fatto che l’orientamento è lifelong (per tutta la vita), lifewide (in tutti i contesti di vita) e lifedeep (in profondità) (Clares et al., 2014; Guichard, 2022; Dato et al., 2023).

L’obiettivo generale della ricerca è quello di comprendere se e in che modo la peer education, in particolare il peer tutoring, può rispondere ai bisogni e desideri di orientamento degli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Per raggiungere tale obiettivo e sviluppare modelli e pratiche orientative, è fondamentale definire una visione chiara di orientamento educativo e professionale. A tal fine, sono state approfondite le normative italiane ed europee e i principali contributi presenti nella letteratura nazionale e internazionale (Bartolomé & Vigil, 2012; Margottini, 2017; Pellerey, 2017; Sicurello, 2020; Riva, 2022; Da Re, 2024a; Da Re, 2024b). All’interno della visione orientativa che si intende condividere, grande importanza è giocata dai diversi attori che si occupano del tema, tra questi anche i pari. Attraverso una revisione delle normative e della letteratura sul tema, ci si è focalizzati sulla figura del peer tutor e sul ruolo che può svolgere in ambito orientativo (Topping, 1996; Álvarez & Afonso, 2005; Da Re, 2012; Martínez Clares & Echeverría Samanes, 2018; Bonelli & Da Re, 2022). 

Dopo un’apposita raccolta dati utile a rilevare informazioni e approfondire i contesti e le figure di riferimento (tramite content analysis e intervista), ha preso avvio una fase maggiormente operativa. Questa tappa prevede la progettazione di un piano formativo dedicato a peer tutor per l’orientamento in transizione scuola-università, tenendo in considerazione alcuni modelli e alcuni spunti esistenti (Álvarez & Afonso, 2005; Roidi, 2015; Da Re et al., 2023). Successivamente, verrà ipotizzato un modello di peer tutoring per l’orientamento, definendo e progettando pratiche orientative dedicate agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Entrambe le iniziative saranno completate dall’elaborazione di una proposta valutativa.

3 parole chiave identificative del progetto di dottorato:

Orientamento educativo e professionale; peer tutoring; transizione scuola-università.

Supervisore: prof.ssa Lorenza Da Re

Co-supervisore: prof.ssa Debora Aquario

Partecipazioni in qualità di relatore o co-relatore a convegni/seminari nazionali e internazionali extra offerta formativa: 

·       Partecipazione e presentazione contributo presso: Congreso Aidipe 2024, XXI Congreso Internacional de Investigación Educativa, 19-21 giugno, Barcelona (Spagna).

·       Partecipazione e presentazione poster presso: Congreso Aidipe 2024, XXI Congreso Internacional de Investigación Educativa, 19-21 giugno, Barcelona (Spagna).

Pubblicazioni:

·       Bonin, A. & Da Re, L. (2025). Educational and career guidance: regulations, literature, and practices in the Italian context. Actas del Congreso Aidipe 2024, XXI Congreso Internacional de Investigación Educativa, 19-21 giugno, Barcelona (Spagna).

·       Bonelli, R. & Bonin, A. (2025). Educational support strategies compared: mentoring, tutoring, coaching and counselling. Actas del Congreso Aidipe 2024, XXI Congreso Internacional de Investigación Educativa, 19-21 giugno, Barcelona (Spagna).

·       Da Re, L., Bonelli, R., & Bonin, A. (2023). La progettazione delle azioni di orientamento educativo e professionale per gli studenti di scuola secondaria nella prospettiva del PNRR: la proposta dell’Università di Padova. Lifelong Lifewide Learning, 20(43), 424–442. https://doi.org/10.19241/lll.v20i43.789.

·       Da Re, L., Bonelli, R., & Bonin, A. (2023). La formazione dei tutor universitari. Pratiche ed esiti della proposta formativa dell’Università di Padova. Excellence and Innovation in Learning and Teaching, 8(1), 5-25. https://doi.org/10.3280/exioa1-2023oa16038.

·       Da Re, L., Mangione, D., Bonelli, R., & Bonin, A. (2023). “Ho deciso che se fossi andato avrei studiato tantissimo, e ho studiato tantissimo.” Esperienza universitaria e servizi di ateneo per gli studenti internazionali. In Segatto, B. (Ed.), PIÙ DEL NECESSARIO. Storie di studenti con background migratorio (pp. 171-194). Franco Angeli. https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/1082/951/6171.

·       Bonelli, R., Bonin, A., & Da Re, L. (2023). A training path for university tutors. The experience of the University of Padua (Italy). EDULEARN23 Proceedings, 2651–2661. https://doi.org/10.21125/edulearn.2023.0762.

·       Da Re, L., Bonelli, R., Gerosa, A., & Bonin, A. (2023). Tutoring for University Students. In A. M. Porto Castro, J. M. Muñoz Cantero, & C. I. Ocampo Gómez (Eds.), XX Congreso Internacional de Investigación Educativa. III Encuentro de Doctorandos/as e Investigadores/as Noveles AIDIPE, Giugno 2022, 2996–3002. Universidade de Santiago de Compostela.

·       Bonelli, R., Bonin, A., & Da Re, L. (2022). University Tutoring before and after Covid-19: an experience of redesign from the University of Padua (Italy). ICERI2022 Proceedings, 1944-1952. https://doi.org/10.21125/iceri.2022.0491.

·       Bonelli, R., Bonin, A., & Da Re, L. (2022). Lo sviluppo delle soft skills dei tutor all’università: Bisogni e pratiche formative. In A. La Marca & A. Marzano (Eds.), Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills. Atti del convegno Nazionale SIRD Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022, 922–937. Pensa Multimedia.


Assigned Curriculum: Pedagogical Sciences

Brief personal and professional presentation and research interests: 

I graduated with a bachelor’s degree in Scienze dell’Educazione e della Formazione L-19 in 2018 and a master’s degree in Scienze Pedagogiche LM-85 in 2020 at the University of Padua.

I have been involved in various projects promoted by the University of Padua that focused on the organisation, design and implementation of activities in the following areas: study method, training, guidance and tutoring. In particular, I was engaged in the logistical and operational coordination of the Formative Tutoring programme (https://www.unipd.it/tutorato-formativo Scientific Referent: Prof. Lorenza Da Re).

I am currently a doctoral student in the PhD programme in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione. My main research interests are: peer education, in particular university peer tutoring; educational and career guidance in school-university transition.

Abstract PhD project: 

The complex and rapid social changes fuel a sense of precariousness and push the individual to face challenges and make multiple choices. Intervening on guidance could be the key to facilitate these processes. (Bauman, 1999; Savickas et al., 2009; Da Re, 2024a).

The research project aims at fostering the development of guidance models and actions in which the peer tutor plays an essential role, contributing to the enrichment of the guidance theme, both on a theoretical and practical level. The focus of the project will be, in particular, the transition from school to university and/or the world of work, keeping in mind, however, that guidance is lifelong, lifewide and lifedeep (in depth) (Clares et al., 2014; Guichard, 2022; Dato et al., 2023).

The overall aim of the research is to understand whether and how peer education, in particular peer tutoring, can meet secondary school students' guidance needs and wishes.

In order to achieve this aim and develop guidance models and practices, it is essential to define a clear vision of educational and career guidance. To do so, the Italian and European regulations and the main contributions included in the national and international literature have been explored (Bartolomé & Vigil, 2012; Margottini, 2017; Pellerey, 2017; Sicurello, 2020; Riva, 2022; Da Re, 2024a; Da Re, 2024b). Within the guidance vision that we want to share, great importance is played by the different actors dealing with the topic, among them also peers. Through a review of the regulations and literature on the subject, we focused on the figure of peer tutors and the role they can play in the guidance field (Topping, 1996; Álvarez & Afonso, 2005; Da Re, 2012; Martínez Clares & Echeverría Samanes, 2018; Bonelli & Da Re, 2022). 

After an accurate data collection aimed at gathering information and deepening the contexts and reference figures (by content analysis and interview), a more operational phase started. This stage involves the design of a training plan dedicated to peer tutors for school-university transition guidance, taking into consideration some existing models and insights (Álvarez & Afonso, 2005; Roidi, 2015; Da Re et al., 2023). Subsequently, a guidance peer tutoring model will be hypothesised, defining and designing guidance practices dedicated to secondary school students. Both initiatives will be completed by the elaboration of an evaluation proposal.

3 key words identifying the PhD project:
Educational and career guidance; peer tutoring; school-to-university transition.

Supervisor:
Prof. Lorenza Da Re

Co-supervisor: Prof. Debora Aquario

Participation as a speaker or co-speaker at national and international conferences/seminars extra training offered:

·       Participation and contribution presentation at: Congreso Aidipe 2024, XXI Congreso Internacional de Investigación Educativa, 19-21 giugno, Barcelona (Spagna).

·       Participation and poster presentation at: Congreso Aidipe 2024, XXI Congreso Internacional de Investigación Educativa, 19-21 giugno, Barcelona (Spagna).

Publications:

·       Bonin, A. & Da Re, L. (2025). Educational and career guidance: regulations, literature, and practices in the Italian context. Actas del Congreso Aidipe 2024, XXI Congreso Internacional de Investigación Educativa, 19-21 giugno, Barcelona (Spagna).

·       Bonelli, R. & Bonin, A. (2025). Educational support strategies compared: mentoring, tutoring, coaching and counselling. Actas del Congreso Aidipe 2024, XXI Congreso Internacional de Investigación Educativa, 19-21 giugno, Barcelona (Spagna).

·       Da Re, L., Bonelli, R., & Bonin, A. (2023). La progettazione delle azioni di orientamento educativo e professionale per gli studenti di scuola secondaria nella prospettiva del PNRR: la proposta dell’Università di Padova. Lifelong Lifewide Learning, 20(43), 424–442. https://doi.org/10.19241/lll.v20i43.789.

·       Da Re, L., Bonelli, R., & Bonin, A. (2023). La formazione dei tutor universitari. Pratiche ed esiti della proposta formativa dell’Università di Padova. Excellence and Innovation in Learning and Teaching, 8(1), 5-25. https://doi.org/10.3280/exioa1-2023oa16038.

·       Da Re, L., Mangione, D., Bonelli, R., & Bonin, A. (2023). “Ho deciso che se fossi andato avrei studiato tantissimo, e ho studiato tantissimo.” Esperienza universitaria e servizi di ateneo per gli studenti internazionali. In Segatto, B. (Ed.), PIÙ DEL NECESSARIO. Storie di studenti con background migratorio (pp. 171-194). Franco Angeli. https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/1082/951/6171.

·       Bonelli, R., Bonin, A., & Da Re, L. (2023). A training path for university tutors. The experience of the University of Padua (Italy). EDULEARN23 Proceedings, 2651–2661. https://doi.org/10.21125/edulearn.2023.0762.

·       Da Re, L., Bonelli, R., Gerosa, A., & Bonin, A. (2023). Tutoring for University Students. In A. M. Porto Castro, J. M. Muñoz Cantero, & C. I. Ocampo Gómez (Eds.), XX Congreso Internacional de Investigación Educativa. III Encuentro de Doctorandos/as e Investigadores/as Noveles AIDIPE, Giugno 2022, 2996–3002. Universidade de Santiago de Compostela.

·       Bonelli, R., Bonin, A., & Da Re, L. (2022). University Tutoring before and after Covid-19: an experience of redesign from the University of Padua (Italy). ICERI2022 Proceedings, 1944-1952. https://doi.org/10.21125/iceri.2022.0491.

·       Bonelli, R., Bonin, A., & Da Re, L. (2022). Lo sviluppo delle soft skills dei tutor all’università: Bisogni e pratiche formative. In A. La Marca & A. Marzano (Eds.), Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills. Atti del convegno Nazionale SIRD Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022, 922–937. Pensa Multimedia.


Last modified: Thursday, 23 October 2025, 3:35 PM