Laura Invernici
Curriculum assegnato: Research on Inclusion, Sustainability and Well-Being in Education
Breve presentazione personale e professionale e interessi di ricerca:
Laurea in Scienze della Formazione Primaria, seguita da un periodo di tirocinio professionale, della durata di cinque mesi, presso l'Università di Valencia ed in collaborazione con l'Istituto Scolastico CEIP Serrería.
Dottoranda in Research on Inclusion, Sustainability and Well-Being in Education.
Interessi di ricerca relativi alla prospettiva del Human Flourishing nei contesti educativi, in connessione con la narrazione autobiografica quale mediazione didattica generativa orientata al ben-essere dellə studentə.
Abstract progetto di dottorato:
Il concetto di human flourishing è stato approfondito ed analizzato in diversi tempi storici e molteplici discipline, acquisendo una natura complessa e multidimensionale.
Alla sua interpretazione quale centrale obiettivo in educazione contribuiscono le riflessioni di Amartya Sen e Martha Nussbaum e il loro Capability Approach, proposto a partire dagli anni '80 (Nussbaum & Sen, 1993; Sen, 2003, 2010, 2011; Nussbaum, 2011). In effetti, grazie alla diffusione di questo approccio, l'attenzione educativa e sociale comincia a spostarsi dal progresso economico e dall'eccellenza produttiva - welfare - al bisogno di espressione individuale e di libertà politica - wellbeing.
In questa trasformazione, l'educazione comincia ad abbracciare responsabilità attive per il funzionamento ottimale e lo sviluppo fiorente dellə suoi studentə.
Tuttavia, nonostante i tentativi scientifici ed internazionali di prendersi cura del benessere dellə studentə (ONU, 2015; UNESCO MGIEP, 2022), una profonda incoerenza si verifica ancora in molteplici contesti educativi, soprattutto per quanto riguarda l'istruzione superiore.
In particolare, il sistema universitario sembra essere congelato entro un'ottica performativa di "fioritura" quale competenza e successo accademico, lontano invece dalla prospettiva generativa di capacitazione e realizzazione individuale (Volstad et al., 2020).
Al fine di cogliere questa generatività, i contesti educativi potrebbero re-immaginare i propri percorsi didattici partendo dall'essenza trascendente della storia personale e dell'indagine narrativa (Huber, Caine, Huber and Steeves, 2013). Grazie alla narrazione di sé, infatti, gli individui possono esprimere le proprie potenzialità e raggiungere uno stato ottimale di essere, in quanto hanno l'opportunità di creare connessioni tra la propria identità, situazioni, esperienze ed eventi, assegnandogli significati viventi e rilevanti (Wise & Barney, 2021).
Alla luce di tali considerazioni, il nostro scopo di ricerca è indagare e (ri)scoprire la fioritura umana attraverso le narrazioni autobiografiche dellə studentə, interrogandosi sui modi in cui tali narrazioni possono dimostrarsi un supporto didattico positivo, e sui sentieri aspirazionali che esse possono tracciare all'interno dell'Università.
Dunque, tale ricerca si propone, in primo luogo, di approfondire la letteratura scientifica esistente rispetto allo human flourishing, e alle eventuali connessioni con il processo narrativo, attraverso una revisione sistematica; in secondo luogo, di esplorare idee e concezioni dellə studentə sui costrutti di ben-essere personale e narrazioni di sé; infine, di progettare e promuovere insieme a loro "WONDER" (Ways of Narrating Enjoyable Didactic Routes), uno spazio condiviso di narrazioni interpersonali e intermediali che pensa e parla di opportunità esistenti e opportunità ideali per fiorire nel contesto universitario.
Per raggiungere questo obiettivo, abbracciamo la visione dell'Appreciative Inquiry, oltre alla Narrative Inquiry, poiché guarda ad ogni comunità come un sistema vivente che possiede narrazioni di esperienze fiorenti e, proprio a partire da queste, cerca di sognare migliori scenari di vita per tutti.
In questo percorso di ricerca, ci aspettiamo di proporre ad ogni studentə coinvoltə la scelta di ripensarsi narratore, creatore di intrecci narrativi, non più oggetto di una trama definita, rispetto al proprio apprendimento, e perciò esplorare il piacere di (ben)essere e (ben)diventare all'interno dei contesti educativi.
Condividendo le proprie storie, è possibile compartecipare telos ed epistemologie autobiografiche, basi necessarie per la costruzione della comunità e per il benessere connettivo.
Supervisore: Prof.ssa Elisabetta Ghedin
Partecipazioni in qualità di relatore o co-relatore a convegni/seminari nazionali e internazionali extra offerta formativa:
- Relatrice per la Conferenza "Verso la valutazione sostenibile come competenza per la vita", 5 maggio 2023, Aula Nievo, Palazzo Bo, Padova (PD)
- Relatrice per la Conferenza "Leggere per Includere", 27 ottobre 2023, Teatro Marconi, Abano Terme (PD)
- Ghedin E., Invernici L. (2022). Paternal views on disability: Autobiography as a didactic medium for inclusion. Italian Journal of Special Education for Inclusion, X, 1, 249‐261. | https://doi10.7346/sipes-01-2022-20
- Invernici, L. (2023). Recensione di Duraiappah, A.K. et al. (2022) (Eds.) Reimagining Education: The International Science and Evidence based Education Assessment. L'integrazione scolastica e sociale, 22(1), 91-94. | https://rivistedigitali.erickson.it/integrazione-scolastica-sociale/it/visualizza/pdf/2520
Assigned Curriculum: Research on Inclusion, Sustainability and Well-Being in Education
Brief personal and professional presentation and research interests:
Degree in Primary Education, followed by a five-month professional internship at the University of Valencia, in collaboration with the CEIP Serrería Educational Institute. PhD Candidate in Research on Inclusion, Sustainability and Well-Being in Education. Research interests related to the perspective of Human Flourishing in the educational contexts, in connection with the potential of autobiographical narration as a generative mediation oriented towards students' well-being.
Abstract PhD project:The concept of human flourishing has been deepened and analyzed in different historical times and multiple disciplines, acquiring a complex and multidimensional nature.
The reflections of Amartya Sen and Martha Nussbaum and their Capability Approach, proposed since the 1980s, contribute to its interpretation as a central objective in education (Nussbaum & Sen, 1993; Sen, 2003, 2010, 2011; Nussbaum, 2011). Indeed, thanks to the spread of this approach, educational and social attention begins to shift from economic progress and productive excellence - welfare - to the need for individual expression and political freedom - wellbeing.
However, in spite of scientific and international attempts of taking care about students’ well-being in education (ONU, 2015; UNESCO MGIEP, 2022), a deep incoherence still occurs in several educational contexts, mainly referring to higher education.
In particular, the University system seems to be frozen within a performative view of flourishing as competency and academic success, away from a generative perspective of capability and individual fulfilment (Volstad et al., 2020). To catch this generativity, the educational contexts could to re-imagine the didactic path starting from the
transcendent essence of personal story and narrative inquiry (Huber, Caine, Huber and Steeves, 2013). Thanks to the narration of selves, in fact, individuals can express their potentials and reach their optimal state of being, as they get the opportunity to create connections among their own identity, situations, experiences and events, awarding them living and relevant meanings (Wise & Barney, 2021).
Therefore, our research purpose is inquiring and (re)discovering human flourishing through students' autobiographical narratives, questioning the ways in which such narratives can prove to be a positive didactic support, and the aspirational paths that they can trace within the University.
Our research aims, in the first place, to deepen the existing scientific literature with respect to human flourishing, and possible connections with the narrative process, through a systematic review; secondly, to explore students' ideas and conceptions both about personal well-being and personal narratives; finally, to design and foster together with students "WONDER" (Ways of Narrating Enjoyable Didactic Routes), a shared space of interpersonal and intermedial narratives that thinks and talks about existing as well as ideal opportunities of flourishing within the University context.
In order to reach this aim, we are going to embrace the vision of Appreciative Inquiry, in addition to Narrative Inquiry, since it looks at every community as a human living system that owns narratives of flourishing experiences and, starting from that, seeks to dream about more better living scenarios for everyone.
In this inquiry path, we expect to give students the opportunity to re-think themselves storytellers, creators of narrative plots of learning, not more objects of a defined storyline, and so exploring the pleasure of (well)being and (well)becoming in educational contexts.
Indeed, by sharing
self-narratives, it is possible to share telos and autobiographical
epistemologies, necessary foundations for community building and connective
well-being.
Supervisor: Professor Elisabetta Ghedin
Participation as a speaker or co-speaker at national and international conferences/seminars extra training offered:
- Guest Speaker for the Conference "Verso la valutazione sostenibile come competenza per la vita", 5th May 2023, Aula Nievo, Palazzo Bo, Padova (PD)
- Guest Speaker for the Conference "Leggere per Includere", 27th October 2023, Teatro Marconi, Abano Terme (PD)
- Ghedin E., Invernici L. (2022). Paternal views on disability: Autobiography as a didactic medium for inclusion. Italian Journal of Special Education for Inclusion, X, 1, 249‐261.| https://doi10.7346/sipes-01-2022-20
- Invernici, L. (2023). Review of Duraiappah, A.K. et al. (2022) (Eds.) Reimagining Education: The International Science and Evidence based Education Assessment. L'integrazione scolastica e sociale, 22(1), 91-94. | https://rivistedigitali.erickson.it/integrazione-scolastica-sociale/it/visualizza/pdf/2520