Giorgia Slaviero
English version below
Curriculum assegnato: Research on Inclusion, Well-Being and Sustainability in Education
Breve presentazione personale e professionale e interessi di ricerca:
Giorgia Slaviero è laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi dal titolo “La pratica di valutazione tra pari in classe. Una sperimentazione in due classi terze di scuola primaria”. È docente di scuola primaria presso l’Istituto Scolastico Vicenza 5 di Vicenza (VI).
Sta svolgendo il dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Padova, durante il quale sta conducendo studi sulla valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico. In particolare, si occupa di innovazione delle pratiche valutative al fine di supportare processi di valutazione per l’apprendimento attraverso l’utilizzo di feedback durante il percorso di apprendimento di studentesse e studenti.
Dal 2025 socia Junior SIPED, Società Italiana di Pedagogia.
Dal 2025 socia Corrispondente SIRD, Società Italiana di Ricerca Didattica.
Dal 2025 socia ATEE, Association for Teacher Education in Europe.
Abstract progetto di dottorato:
Nel contesto scolastico odierno, la valutazione è un elemento chiave del percorso scolastico degli studenti, anche se è ancora intesa come sommativa e formativa. Per quanto riguarda le scuole secondarie di secondo grado, la valutazione è espressa attraverso voti numerici (da 1 a 10) secondo la normativa vigente. Numerosi studi hanno affrontato la questione dei possibili metodi di valutazione utilizzabili nel contesto scolastico, dimostrando che i voti, pur sembrando molto chiari e comprensibili alle famiglie, non riescono a esprimere pienamente i processi di apprendimento che lo studente ha sviluppato. Per questo motivo, numerosi autori hanno proposto varie alternative al voto numerico, affinché la valutazione sia un processo che supporti e sostenga i processi di apprendimento degli studenti.
Sulla base di queste considerazioni dei maggiori esperti nel campo della valutazione, il presente progetto di ricerca si sviluppa in tre fasi principali.
La prima fase del progetto è di natura esplorativa. Attraverso una revisione sistematica della letteratura, sia a livello internazionale che nazionale, si vogliono identificare le caratteristiche che la ricerca riporta sulla valutazione e i modi in cui questo processo può essere espresso (ad esempio, con voti numerici, feedback, autovalutazione, valutazione tra pari, ecc.)
La seconda fase del progetto prevede l’analisi delle pratiche valutative dichiarate dalle scuole italiane. La costruzione del campione rappresentativo di scuole si è effettuato dalla distinzione per regione e ,solamente per le scuole secondarie di secondo grado, per tipologia di scuola (ad esempio “liceo”, “Istituto tecnico” etc..). Delle scuole scelte, si è analizzato il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) e il RAV (Rapporto di AutoValutazione) per esplorare quale visione della valutazione viene comunicata alla comunità scolastica e quali sono i metodi utilizzati dalla scuola per effettuare la valutazione, in itinere e finale.
Infine, la terza fase del progetto si sviluppa con uno studio di caso multiplo che prevede l’analisi di quattro istituti scolastici, due di primo grado e due di secondo grado, che hanno innovato le loro pratiche valutative sostituendo in itinere il voto numerico con feedback scritti.
3 parole chiave identificative del progetto di dottorato: Valutazione degli apprendimenti, Scuola, Feedback.
Supervisore: Prof.ssa Valentina Grion
Co-supervisore: Prof.ssa Emilia Restiglian
Partecipazioni a convegni/seminari nazionali e internazionali extra offerta formativa:
- Convegno “Costruire il Sistema ZeroSei nei territori. Sfide e soluzioni” in data 2 dicembre 2023 a Padova.
- Convegno “Vivere il dottorato tra ricerca e formazione. Una sfida in ambito pedagogico – educativo” in data 7 dicembre 2023 a Monteortone.
- Convegno “Futuro Anteriore - Verso il sistema integrato ZeroSei” in data 14 febbraio 2024 a Trieste.
- Convegno di studio “Valutare: perchè, come, quando” organizzato da Proteo fare Sapere in data 10 aprile 2024 a Padova.
- Convegno “Il cambio di paradigma” in data 24 maggio 2024 a Pesaro.
- Convegno internazionale “DATACHILD MAP. Childhood(s) in the postdigital society: Educators’ practices and knowledge, families’ approaches and experiences” in data 21 e 22 giugno 2024 a Padova.
- Convegno “Intelligenza Artificiale a scuola: quale integrazione nei processi di insegnamento e apprendimento?” in data 27 settembre 2024 a Padova.
- Convegno Internazionale SIRD “Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie” in data 26, 27 e 28 giugno 2024 a Salerno con un contributo dal titolo Il ruolo della formazione nell’innovazione delle pratiche valutative di Slaviero G. e Grion V.
- Workshop SIRD "I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l'apprendimento" in data 23-24 gennaio 2025 a Trieste con un contributo dal titolo Approcci, strumenti e pratiche valutative nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa e nei Rapporti di Autovalutazione: una ricerca pilota nelle scuole secondarie della provincia di Udine di Slaviero G., Doria B. e Grion V.
- XIX Seminario Dottorandi SIRD "La ricerca nelle scuole di dottorato in italia dottorandi e docenti a confronto" in data 3, 4, 5 giugno 2025 a Roma con un contributo dal titolo Innovare le pratiche di valutazione nelle scuole. Uno studio nazionale esplorativo nel contesto italiano di Slaviero G.
- 5th International Conference "Shaping the future of education. New Challenges in Universal Design for Learning" in data 6-7 giugno 2025 a Roma con un contributo dal titolo Controller or learning partner? The role of the teacher in a "grade-free" school di Slaviero G. e Grion V.
- 15th edition International Conference "The future of Education" in data 26-27 giugno 2025 a Firenze con un contributo dal titolo Mapping Assessment in Italian Schools: Are Innovations in Practices Taking Place? di Slaviero G., Doria B. e Grion V.
- 17th annual International Conference on Education and New Learning Technologies "EduLearn25" in data 30 giugno - 2 luglio 2025 a Palma (Spagna) con un contributo dal titolo From theory to practice: assessment practices in schools through a qualitative analysis di Slaviero G. e Zoroaster P.
- Convegno Internazionale SIRD “SINESTESIA. Un nuovo paradigma educativo del XXI secolo tra processi, ricerche, pratiche e policy-making in campo educativo e formativo” in data 25-27 settembre 2025 a Lecce con un contributo dal titolo L’Intelligenza Artificiale come efficace strumento di feedback personalizzato: risultati di apprendimento e percezioni di studenti in Università di Grion V., Doria B., Slaviero G. & Agostini D.
- Convegno Internazionale SIRD “SINESTESIA. Un nuovo paradigma educativo del XXI secolo tra processi, ricerche, pratiche e policy-making in campo educativo e formativo” in data 25-27 settembre 2025 a Lecce con un contributo dal titolo Feedback con IA e feedback docente a confronto: uno studio sperimentale in scuole primarie e secondarie di Doria B., Grion V. & Slaviero G.
Pubblicazioni:
Doria, B., Slaviero, G., & Picasso, F. (2025, novembre 12). Verso un'educazione inclusiva e digitale. Progettare, insegnare, valutare per tutti. Zenodo. https://doi.org/10.5281/zenodo.17592448
Slaviero, G., Doria, B., & Grion, V. (2025). Alternative assessment: an experience towards new meanings of schooling between well-being and disorientation. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 25(2), 616–633. https://doi.org/10.36253/form-17631
Slaviero, G., & Grion, V. (2025). Controller or learning partner? The role of the teacher in a "grade-free" school. Giornale italiano di educazione alla salute, sport e didattica inclusiva, 9(Suppl.1). https://doi.org/10.32043/gsd.v9i2_Sup.1552
Slaviero, G. & Zoroaster, P. (2025). From theory to practice: assessment practices in schools through a qualitative analysis. In EDULEARN25 Proceedings 17th International Conference on Education and New Learning Technologies (pg. 4910). https://dx.doi.org/10.21125/edulearn.2025.1245
Slaviero, G. & Grion, V. (2025). Controllore o compagno di apprendimento? La funzione dell'insegnante in una scuola “senza voti”. In Ricerche In Neuroscienze Educative 2025 - Shaping the Future of Education: New Challenges of Universal Design for Learning. (pg. 111-112. Edizioni Universitarie Romane.
Doria, B; Foschi, L., Slaviero, G., Zaggia, C. & Grion, V. (2025). Feedback e Feedback Automatizzato: Pratiche e percezioni dei docenti universitari. Research Trends in Humanities RTH, 12, 25-42. https://doi.org/10.6093/2284-0184/11562
Grion, V., Restiglian, E. & Slaviero, G. (A cura di) (2025). La valutazione tra pari nella scuola primaria. Teorie e pratiche per sviluppare apprendimenti. Carocci.
Slaviero, G., Doria, B. & Grion, V. (2025). Approcci, strumenti e pratiche valutative nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa e nei Rapporti di Autovalutazione: una ricerca pilota nelle scuole secondarie della provincia di Udine. In Workshop SIRD «I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento» - Book of abstract. (pg. 82-88). Società Italiana di Ricerca Didattica.
Slaviero, G. & Grion, V. (2024). Il ruolo della formazione nell’innovazione delle pratiche valutative. Atti del Convegno Internazionale SIRD 2024.
Grion, V. & Slaviero, G. (2024). L’interazione fra orientamento e valutazione. La ricerca, 26, 13-17.
Partecipazione a progetti e attività di ricerca e formazione nazionali e internazionali:
Ottobre 2023 – Giugno 2024: membro del progetto PRIN “Artificial intelligence & feedback for effective learning (AI&F)”, per conto dell’Università degli Studi di Padova, partner di progetto (local coordinator per Unipd: prof.ssa Valentina Grion).
Assigned Curriculum: Research on Inclusion, Well-Being and Sustainability in Education
Brief personal and professional presentation and research interests:
Giorgia Slaviero graduated in Primary Education Science from the University of Padua with a thesis entitled ‘Peer assessment practice in the classroom. An experiment in two primary school third classes'. She is a primary school teacher at the Istituto Scolastico Vicenza 5 in Vicenza (VI).
He is currently doing his doctorate in Pedagogical, Educational and Training Sciences at the University of Padua, during which he is conducting studies on the assessment of learning in schools. In particular, she is working on the innovation of evaluation practices in order to support evaluation processes for learning through the use of feedback during students' learning journey.
Since 2025, Junior Member of SIPED, Italian Society of Pedagogy.
Since 2025, Corresponding Member of SIRD, Italian Society for Educational Research.
Since 2025, Member of ATEE, Association for Teacher Education in Europe.
Abstract PhD project:
In today's school context, assessment is a key element of students' learning path, even if it is still understood as summative and formative. As far as secondary schools are concerned, assessment is expressed through numerical grades (1 to 10) according to current legislation. Numerous studies have addressed the issue of possible assessment methods that can be used in the school context, demonstrating that grades, while seeming very clear and comprehensible to families, fail to fully express the learning processes that the student has developed. For this reason, numerous authors have proposed various alternatives to the numerical grade, so that assessment is a process that supports and sustains students' learning processes.
On the basis of these considerations by leading experts in the field of assessment, the present research project is developed in three main phases.
The first phase of the project is exploratory in nature. Through a systematic review of the literature, both at international and national level, the aim is to identify the characteristics that research reports on evaluation and the ways in which this process can be expressed (e.g. with numerical grades, feedback, self-evaluation, peer evaluation, etc.).
The second phase of the project involves the analysis of the evaluation practices reported by Italian schools. The construction of the representative sample of schools was carried out by distinction by region and, only for secondary schools, by type of school (e.g. ‘high school’, ‘technical institute’ etc.). Of the chosen schools, the PTOF (Three-Year Educational Offer Plan) and the RAV (Self-Assessment Report) were analysed to explore what vision of assessment is communicated to the school community and what methods are used by the school to carry out assessment, in itinere and final.
Finally, the third phase of the project is developed with a multiple case study involving the analysis of four schools, two of first grade and two of second grade, that have innovated their evaluation practices by replacing the numerical grade in itinere with written feedback.
3 key words identifying the PhD project: Assessment, School, Feedback
Supervisor: Prof.ssa Valentina Grion
Co-supervisor: Prof.ssa Emilia Restiglian
Participation in national and international conferences/seminars outside the training programme:
- Conference ‘Building the ZeroSei System in the territories. Challenges and solutions’ on 2 December 2023 in Padua.
- Conference ‘Living the doctorate between research and training. A challenge in the pedagogical-educational field’ on 7 December 2023 in Monteortone.
- Conference ‘Future Perfect - Towards the ZeroSei integrated system’ on 14 February 2024 in Trieste.
- Study conference ‘Assessing: why, how, when’ organised by Proteo fare Sapere on 10 April 2024 in Padua.
- Conference ‘The paradigm shift’ on 24 May 2024 in Pesaro.
- International conference ‘DATACHILD MAP. Childhood(s) in the postdigital society: Educators' practices and knowledge, families' approaches and experiences’ on 21 and 22 June 2024 in Padua.
- Conference ‘Artificial Intelligence at school: how to integrate it into teaching and learning processes?’ on 27 September 2024 in Padua.
Presentation of contributions to national and international conferences/seminars outside the training programme:
- SIRD International Conference “Educational research and teacher training. Models, approaches and methodologies” on 26, 27 and 28 June 2024 in Salerno with a contribution entitled “The role of training in the innovation of assessment practices” by Slaviero G. and Grion V.
- SIRD Workshop “Methods for research on school practices to promote learning” on 23-24 January 2025 in Trieste with a contribution entitled “Approaches, tools and assessment practices in the Three-Year Educational Plans and Self-Assessment Reports: a pilot study in secondary schools in the province of Udine” by Slaviero G., Doria B. and Grion V.
- XIX SIRD Doctoral Seminar ‘Research in doctoral schools in Italy: a comparison between doctoral students and teachers’ on 3, 4, 5 June 2025 in Rome with a contribution entitled "Innovating assessment practices in schools. An exploratory national study in the Italian context" by Slaviero G.
- 5th International Conference ‘Shaping the future of education. New Challenges in Universal Design for Learning’ on 6-7 June 2025 in Rome with a contribution entitled "Controller or learning partner? The role of the teacher in a ‘grade-free’ school" by Slaviero G. and Grion V.
- 15th edition International Conference ‘The future of Education’ on 26-27 June 2025 in Florence with a contribution entitled "Mapping Assessment in Italian Schools: Are Innovations in Practices Taking Place?" by Slaviero G., Doria B. and Grion V.
- 17th annual International Conference on Education and New Learning Technologies ‘EduLearn25’ on 30 June - 2 July 2025 in Palma (Spain) with a contribution entitled "From theory to practice: assessment practices in schools through a qualitative analysis" by Slaviero G. and Zoroaster P.
- SIRD International Conference 'SYNESTHESIA. A new educational paradigm for the 21st century between processes, research, practices and policy-making in the field of education and training' on 25-27 September 2025 in Lecce with a contribution entitled Artificial Intelligence as an effective tool for personalised feedback: learning outcomes and perceptions of students at the University of Grion V., Doria B., Slaviero G. & Agostini D.
- SIRD International Conference 'SYNESTHESIA. A new educational paradigm for the 21st century between processes, research, practices and policy-making in the field of education and training' on 25-27 September 2025 in Lecce with a contribution entitled Comparison of AI feedback and teacher feedback: an experimental study in primary and secondary schools by Doria B., Grion V. & Slaviero G.
Publications:
Doria, B., Slaviero, G., & Picasso, F. (2025, novembre 12). Verso un'educazione inclusiva e digitale. Progettare, insegnare, valutare per tutti. Zenodo. https://doi.org/10.5281/zenodo.17592448
Slaviero, G., Doria, B., & Grion, V. (2025). Alternative assessment: an experience towards new meanings of schooling between well-being and disorientation. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 25(2), 616–633. https://doi.org/10.36253/form-17631
Slaviero, G., & Grion, V. (2025). Controller or learning partner? The role of the teacher in a "grade-free" school. Giornale italiano di educazione alla salute, sport e didattica inclusiva, 9(Suppl.1). https://doi.org/10.32043/gsd.v9i2_Sup.1552
Slaviero, G. & Zoroaster, P. (2025). From theory to practice: assessment practices in schools through a qualitative analysis. In EDULEARN25 Proceedings 17th International Conference on Education and New Learning Technologies (pg. 4910). https://dx.doi.org/10.21125/edulearn.2025.1245
Slaviero, G. & Grion, V. (2025). Controllore o compagno di apprendimento? La funzione dell'insegnante in una scuola “senza voti”. In Ricerche In Neuroscienze Educative 2025 - Shaping the Future of Education: New Challenges of Universal Design for Learning. (pg. 111-112. Edizioni Universitarie Romane.
Doria, B; Foschi, L., Slaviero, G., Zaggia, C. & Grion, V. (2025). Feedback e Feedback Automatizzato: Pratiche e percezioni dei docenti universitari. Research Trends in Humanities RTH, 12, 25-42. https://doi.org/10.6093/2284-0184/11562
Grion, V., Restiglian, E. & Slaviero, G. (A cura di) (2025). La valutazione tra pari nella scuola primaria. Teorie e pratiche per sviluppare apprendimenti. Carocci.
Slaviero, G., Doria, B. & Grion, V. (2025). Approcci, strumenti e pratiche valutative nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa e nei Rapporti di Autovalutazione: una ricerca pilota nelle scuole secondarie della provincia di Udine. In Workshop SIRD «I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento» - Book of abstract. (pg. 82-88). Società Italiana di Ricerca Didattica.
Slaviero, G. & Grion, V. (2024). Il ruolo della formazione nell’innovazione delle pratiche valutative. Atti del Convegno Internazionale SIRD 2024.
Grion, V. & Slaviero, G. (2024). L’interazione fra orientamento e valutazione. La ricerca, 26, 13-17.
Participation in national and international research and training projects and activities:
Ottobre 2023 – Giugno 2024: membro del progetto PRIN “Artificial intelligence & feedback for effective learning (AI&F)”, per conto dell’Università degli Studi di Padova, partner di progetto (local coordinator per Unipd: prof.ssa Valentina Grion).