Percorso di tirocinio presso il Museo di Geografia “Organizzazione, digitalizzazione e promozione sui social della rivista Geografia nelle scuole”
Il Museo di Geografia dell’Università di Padova, inaugurato il 3 dicembre 2019, nasce per conservare e valorizzare il patrimonio generato da 150 anni di attività scientifica e didattica in ambito geografico, a partire dall’istituzione della prima cattedra di Geografia dell’Ateneo nel 1872.
Si trova al piano nobile di Palazzo Wollemborg, sede della Sezione di Geografia del DiSSGeA, della cui Terza Missione è un pilastro, proponendo un’idea dinamica di Museo che, partendo dal patrimonio, mira a riavvicinare la società civile a una disciplina coinvolgente, profondamente collegata all’attualità. Nella sua azione divulgativa il Museo collabora stabilmente con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), con cui il DiSSGeA ha siglato nel 2019 un Protocollo d’intesa teso al rinnovamento delle metodologie di didattica della geografia.
Tra i percorsi di ricerca che il Museo sta attualmente promuovendo, uno riguarda in particolare la storica rivista “Geografia nelle scuole”, organo ufficiale dell’AIIG. Fondata nel 1955, un anno dopo l’Associazione, e tuttora pubblicata con il nome di “Ambiente, Società, Territorio – Geografia nelle scuole”, essa ha accompagnato e rispecchiato le trasformazioni che l’AIIG ha conosciuto nei suoi oltre sessant’anni di vita, ospitato le riflessioni sulla geografia didattica dei maggiori geografi italiani, fornito agli insegnanti di questa disciplina gli stimoli per mantenerne l’insegnamento scolastico il più aggiornato e vivace possibile.
La proposta di tirocinio mira a coinvolgere gli/le studenti/esse in questo percorso di ricerca. A loro sarà chiesto di:
- partecipare alla compilazione di un database con le informazioni relative agli articoli apparsi sulla rivista tra il 1955 e il 1980;
- acquisire le scansioni di una selezione di articoli;
- co-progettare e co-condurre una campagna social mirata a valorizzare i contenuti più significativi all’interno dei canali social dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (+ di 12k followers) e del Museo di Geografia (+ di 3.5 followers).
Il lavoro contribuirà alla creazione di un database su piattaforma web interrogabile per autore, tema e area geografica, volto a rendere gli articoli della rivista accessibili alla comunità scientifica e agli interessati. I frutti della ricerca saranno comunicati nel corso di eventi scientifici programmati per il biennio 2021-2022, evidenziando l’apporto dei/delle tirocinanti.
Per visualizzare l'offerta, entrare sul portale Stage di Ateneo (accesso con Single Sign On) e inserire nel campo "Id Offerta" il codice 373555