Scarica qui il VADEMECUM PER LA STESURA DELLA TESI TRIENNALE

La prova finale del Corso di Laurea in Scienze sociologiche corrisponde a 9 CFU nel percorso formativo e consiste nella realizzazione di un elaborato finale che analizza e approfondisce una tematica pertinente al corso di laurea. Di norma, prevede una rassegna della letteratura, un inquadramento del problema e una trattazione esauriente, una eventuale ricerca empirica e una bibliografia ragionata.

La Tesi di laurea viene discussa dal candidato di fronte a una Commissione composta da almeno due docenti: il relatore/la relatrice che ha seguito la tesi e un/a secondo/a relatore/relatrice. La Commissione formulerà un giudizio sul lavoro svolto e lo trasmetterà alla Commissione di laurea, che esprimerà il giudizio finale.

Si consiglia di scegliere il docente e l'argomento di interesse prima possibile, iniziando a guardarsi attorno magari già al termine del secondo anno o quando avete acquisito almeno 120 crediti. Tutti i docenti del Corso di laurea forniscono un elenco dei temi su cui sono disponibili a seguire in tesi gli studenti. L’elenco è reperibile alla pagina web personale di ciascun docente, consultabile all'interno di http://didattica.unipd.it

A partire dall'a.a. 2021-22 non è più prevista la consegna del Modulo di richiesta del docente relatore.


Impaginazione e frontespizio

Per la redazione della tesi, l'impaginazione del frontespizio e la compilazione delle note è possibile fare riferimento a questo template

 

Modalità di CONSEGNA della tesi

A partire dalla sessione di laurea di luglio 2020 è prevista la nuova procedura di consegna online della relazione finale.

Lo studente laureando dovrà, dopo aver inserito la domanda di conseguimento titolo, utilizzare il pulsante “completamento tesi” dalla propria area riservata “Bacheca di conseguimento titolo”.

Tale pulsante avvia il processo per l’upload del documento definitivo dell’elaborato finale (manuale di istruzioni al link https://www.unipd.it/manuali-uniweb).

Si precisa che il file da allegare dovrà:

  • essere in formato pdfA (indicazioni sulla produzione di file pdfA al link https://www.unipd.it/manuali-uniweb)
  • avere una dimensione massima di 40 megabyte
  • essere rinominato secondo il seguente standard: Cognome_Nome.pdf (es. Rossi_Mario.pdf).

Dopo aver confermato l’upload dell’allegato, non sarà più possibile modificare il documento e nella propria bacheca apparirà in stato “inserito”.

Da questo istante il docente relatore avrà la possibilità di approvarlo o rifiutarlo.

L’esito della valutazione risulterà nella propria bacheca di conseguimento titolo.

N.B. Si raccomanda ai laureandi di coordinarsi con i propri relatori, al fine del rispetto delle scadenze perentorie, relative alla consegna, che restano quelle riportate nel calendario appelli di laurea.



Ultime modifiche: martedì, 5 aprile 2022, 12:48