Valutazione delle Abilità Informatiche

Le Abilità informatiche, per 3 CFU, sono valutate utilizzando la procedura denominata ACK (Automatically Correcting Know-how). Si tratta di svolgere una serie di attività assegnate con cadenza giornaliera da un sistema automatico appositamente sviluppato. Le attività vanno svolte individualmente a casa con il proprio smartphone/tablet/PC oppure in una delle postazioni messe a disposizione degli studenti dall'Ateneo (aule informatiche, biblioteche, centri).
Una suite di software, appositamente sviluppata dai docenti, corregge automaticamente le attività in modo da dare un feedback immediato agli studenti e consentire loro di correggere eventuali errori.

Svolgimento delle attività

Le attività sono incentrate sull'elaborazione di testi, utilizzando il programma Writer contenuto nella suite open-source LibreOffice. Writer è gratuito ed è inoltre disponibile per ogni sistema operativo (Windows, Mac OSX, Linux e, in versione leggermente semplificata, anche Android e iOS). La versione per PC può essere scaricata all'indirizzo https://it.libreoffice.org/download/libreoffice-still/ mentre la versione per sistemi mobili va scaricata dai rispettivi app store.

Per partecipare alle attività è necessario iscriversi utilizzando la Lista di registrazione che viene aperta all'inizio di ogni semestre. Alla chiusura della Lista di registrazione, dopo un controllo sulla lista dei nomi, l'elenco degli iscritti è passato al sistema di gestione delle attività (l'operazione non è automatica e può richiedere un paio di giorni).
Per potersi iscrivere alla Lista di registrazione è necessario aver superato con punteggio di 18/20 il Quiz "Sali a bordo", il cui contenuto verte sul funzionamento stesso di ACK.

Le attività sono 60 e hanno tutte la stessa struttura:

  • Ogni mattina alle 8:05, esclusa la domenica, gli studenti iscritti ricevono una mail con le istruzioni di formattazione e un file di testo allegato al quale applicarle. A titolo di esempio, le attività potranno riguardare la creazione di un elenco, l'aggiunta di numeri di pagina o l'inserimento di una figura.
  • Una volta applicata la formattazione richiesta, gli studenti dovranno inviare il file come allegato ad un messaggio di posta elettronica all'indirizzo ack.scienzeumane@unipd.it. Non c'è un limite di tempo per l'invio dell'attività, che può essere svolta anche più giorni dopo la ricezione.
  • Un software legge le mail, analizza i file allegati e risponde automaticamente ad ogni singolo studente riportando il risultato dell'attività.
    • In caso di formattazione corretta gli studenti riceveranno alle 8:05 della mattina seguente, una nuova mail di istruzioni per una nuova attività.
    • In caso di formattazione errata gli studenti potranno riprovare, anche subito dopo, a inviare una nuova attività, eventualmente utilizzando il forum per avere chiarimenti sul possibile errore.

E' quindi possibile svolgere più volte una particolare attività, anche lo stesso giorno, fino a che questa non sarà stata eseguita correttamente.
Solo dopo aver ottenuto un risultato positivo si riceverà, alle 8:05 della mattina seguente, la nuova attività.

Non è possibile richiedere più di una nuova assegnazione al giorno. Ogni studente può invece decidere se svolgere l'attività in giornata o farla nei giorni seguenti; si consiglia di mantenere una certa regolarità svolgendo ogni giorno l'attività proposta (che spesso richiede pochi minuti); è possibile anche sospendere le attività per qualche giorno in caso di trasferimento, malattia o altre cause.

Modalità d'esame

Gli studenti si vedranno riconoscere i 3 CFU di Abilità Informatiche attraverso una semplice prova di accertamento, che si svolgerà durante le normali sessioni d'esame.
Potranno accedere alla prova solamente gli studenti che, alla data di chiusura della lista, avranno svolto regolarmente tutte le attività proposte tramite la procedura descritta qui sopra. Questi studenti dovranno comunque iscriversi all'appello tramite Uniweb.
Per consentire a tutti gli studenti di registrare i 3 CFU di Abilità Informatiche, le iscrizioni ad ACK saranno aperte una volta per semestre in modo da consentire a ciascuno studente di svolgerle durante la propria carriera universitaria.

Le caratteristiche principali della prova di accertamento sono le seguenti:

  • Iscrizione: tramite Uniweb, come per ogni altro esame universitario.
  • Contenuto: agli studenti sarà richiesto di svolgere al computer, alla presenza dei docenti, alcune attività tra quelle già svolte.
  • Durata: la prova ha una durata massima di 10 minuti.
  • Luogo: la prova si svolgerà in una delle aule informatiche dell'Ateneo.
  • Appelli: saranno aperti due appelli d'esame per ognuna delle tre sessioni ufficiali.
  • Accesso: potrà sostenere la prova solamente chi, alla data di chiusura della lista, avrà svolto correttamente tutte le attività proposte; Uniweb non blocca l'iscrizione a chi non ha svolto le attività, quindi è compito dello studente accertarsi di essere in regola con le attività. Chi, alla data di chiusura della lista, non avrà terminato le attività sarà escluso dalla prova.
Ultime modifiche: sabato, 2 ottobre 2021, 13:22