Diversamente da come è stato fatto in passato, l'ACK non può essere sostituito dal possesso di una certificazione di competenze informatiche, come l'ECDL, l'EIPASS o certificazioni analoghe.

La scelta è dovuta al fatto che le attività dell'ACK non sono più sovrapponibili alle competenze richieste per il superamento dell'ECDL, o di test analoghi. Con l'ACK si tratta di apprendere in modo pratico come, e se possibile perché, si applica un certo tipo di impaginazione ad un documento. L'ACK punta sulle abilità operative più che non su quelle teoriche. Con l'ACK gli studenti devono agire sul proprio sistema informatico e sono valutati per il risultato di ciò che hanno fatto.

Comprendiamo che ogni cambiamento più portare a malumori, e che ci sarà sempre un gruppo di persone che penserà di essere penalizzato. Non riteniamo che imparare ad usare approfonditamente un programma di videoscrittura possa essere utile ai futuri laureati della Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale, ad esempio nella scrittura della tesi, nella creazione di report e così via.


Importante: la mancanza di equivalenza si applica in entrambe le direzioni, perché il superamento dell'ACK non comporta nessun riconoscimento a livello di Patente Europea del Computer.
Chi supera l'ACK consegue 3 CFU in Abilità Informatiche ( o di Informatica di Base o di Informatica), che sono certificati nel libretto online. Non sono rilasciati ulteriori certificati.

Ultime modifiche: lunedì, 24 settembre 2018, 16:46