IN VIAGGIO VERSO LA PROFESSIONE - XIV EDIZIONE - A.A. 2022-23


                                                                                         


OBIETTIVI

IVP-In Viaggio Verso la Professione

Il Team di UniFERPI Padova è lieto di presentarvi la nuova edizione del laboratorio di tecniche comunicative “In Viaggio verso la Professione”, una serie di appuntamenti unici pianificati che prevede la partecipazione di professionisti della comunicazione provenienti da ambiti e realtà differenti, qui presenti per mettere a disposizione di colleghi e studenti riflessioni e  approfondimenti riguardanti un settore in continua evoluzione.

Il grande obiettivo di questo ciclo di incontri è quello di creare un dialogo, un confronto, un "ponte” tra il mondo dei professionisti e gli studenti stessi, per far esplorare ai partecipanti l’universo della comunicazione e le sue numerose sfaccettature grazie a contributi sui temi più attuali, dati da coloro che sono i più grandi attori esperti del cambiamento, e per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro.
La partecipazione ad IVP rappresenta non solo l’occasione di confrontarsi con nomi importanti del panorama della comunicazione, ma anche la possibilità di mettersi in gioco in modo pratico per tutti i membri.


INTERVENTI

I relatori che interverranno all’edizione 2023 di IVP saranno:

10 marzo - Giampietro Vecchiato: esperto di relazioni pubbliche e comunicazione, attivo
nell’ambito professionale dal 1985, ha maturato una lunga esperienza di lavoro nelle imprese,
nelle istituzioni pubbliche e nel mondo accademico (Università di Udine e Padova, IULM di
Milano). E’ direttore clienti di P.R. Consulting srl, agenzia di relazioni pubbliche di Padova, e
autore di diversi testi e saggi sulle relazioni pubbliche e sulla comunicazione.

17 marzo - Samuel Gentile: Samuel Gentile, ha rivoluzionato la disciplina del marketing
strategico grazie all’invenzione dell’iconical brand positioning model, il quale permette di
creare brand di successo. Ha oltre 20 anni di esperienza nel settore della comunicazione
d’impresa e dal 2002 ha dato vita a Liquid Diamond, studio di marketing e laboratorio di
comunicazione che ha sede a Padova. Fornisce consulenze di brand positioning affiancando
l’impresa nel percorso di analisi e ricerca di mercato, ha dato origine al Brand Masterclass,
ossia un corso di alta formazione sul branding ed è anche autore dei libri “L’identità di marca”
(2019) e “Come creare una value ladder”(2022).

24 marzo - Alberto Canazza, Francesca Canazza, Andrea Lejeune: Fondatori di Exponential
District, una start up padovana innovativa, e società benefit che trae forza dalle grandi
trasformazioni che hanno cambiato il paradigma del mondo del lavoro. Exponential District è
un distretto che raccoglie i migliori professionisti indipendenti e le più avanzate competenze
dei mondi del marketing, della creatività, della tecnologia e dell’innovazione. Si tratta della
costruzione di team ad hoc per le organizzazioni con cui collaborano, con un approccio
transdisciplinare che integra le loro risorse interne con competenze, visioni e prospettive
nuove.

31 marzo - Paola Spinuso: Laurea in Scienze della Formazione all'Università degli Studi di
Padova nel 2009, esperta nel dialogo tra università e impresa e vice direttrice di Irecoop
Veneto. Fonda Unlike unconventional events, società di eventi non convenzionali. La mission
aziendale è creare eventi "unconventional" che creino un mix per generare eventi fuori dal
comune. Gli eventi sono rivolti sia ad aziende che a privati.

10 aprile - Alberto Antonello: Classe 1980, da quasi vent’anni attivo nel mondo della
comunicazione, nel quale ha potuto vivere diverse e variegate esperienze professionali, con
particolari expertise legate al digital marketing e alla comunicazione corporate, soprattutto
all’interno di agenzie come NOOO (in cui è attualmente Brand Manager), Young Digitals e
Different. Collabora inoltre da anni come cool hunter con TEA Trends, laboratorio di ricerca
scientifica di InContatto. Laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi su MTV, tra la
sue passioni ci sono anche la musica e la pallacanestro, nel suo curriculum ci sono anche
l’organizzazione di eventi musicali e culturali, vent’anni come dj nei rock club veneti e
altrettanti come allenatore di basket con una esperienza come assistant coach in serie A1
femminile con Lupebasket, società della quale è attualmente Marketing & Communication
Manager.

21 aprile - Silvia Zanatta: VP Group Marketing & Communication a Unicredit dal 2020 esperta
di Marketing and Digital Communication, Employee/Consumer Engagement and Experience,
Event planning, Corporate Branding and Content Creation. È anche Member of Nova Network
e Mentor at Master Executive MADE H-Farm.

28 aprile - Ex studenti di comunicazione: Un'occasione di incontro e dialogo con due ex
studenti della magistrale in Strategie di comunicazione che presenteranno il loro percorso di
studio e lavorativo discutendo con i ragazzi dell’ingresso nel mondo del lavoro al momento e
di come prepararsi al meglio. Gli studenti saranno Matteo Battagia Marketing Specialist &
Consultant presso Estilos, e Sara Bassi, Web & Graphic Designer di Gusella

12 maggio - Marco Vezzaro: Classe 1987, dopo la laurea in filologia moderna all'Università di
Padova, nel 2014 inizia a lavorare come digital copywriter nell'agenzia di comunicazione
social Young Digitals. L'agenzia si fonde poi con due realtà milanesi per creare il gruppo
integrato Different nel 2020, dove ricopre il ruolo di Content Creative Director, gestendo un
team di 15 content manager. Dal 2022 è freelance e fa da consulente di comunicazione per
agenzie e aziende, e cura progetti editoriali sulla scrittura, la scrittura musicale e calcistica.

19 maggio - Massimiliano Franz: esperto nel mondo della comunicazione che si divide tra il
Carraro Group in quanto direttore della Comunicazione e l’H-Farm in quanto professore di
public speaking. Laureato all’Università degli Studi di Padova in Lettere Moderne (1996),
segue la sua formazione al CUOA Business School con un corso in Communication & New
Media (1998), terminando nel 2004 con un Master in Marketing & Communication all’Istituto
superiore del Marketing. Ha iniziato la sua carriera tramite uno stage al Carraro Group,
riuscendo con dedizione a diventare il Capo della Comunicazione per la stessa azienda.

26 maggio - Andrea Cortese: Andrea Cortese è un esperto di comunicazione aziendale. Si
occupa di preparare i piani di posizionamento del brand ponendo grande attenzione alle
esigenze dell’azienda, e alla centralità del cliente. Da oltre 10 anni lavora in Mark It, società di
consulenza di marketing e strategia di impresa, di cui è un co-fondatore. Crede nella
sostenibilità e nell'innovazione, che considera le chiavi per migliorare il nostro mondo.

ALTRI INCONTRI:
6 aprile - presentazione project work: Incontro dedicato agli studenti della triennale per la
spiegazione del project work del laboratorio e confronto sul lavoro con gli studenti.
1 giugno - esposizione project work: Incontro dedicato agli studenti della triennale in cui
esporranno e presenteranno i loro project work che verranno commentati e valutati dagli altri
studenti con votazione finale per il lavoro migliore dal punto di vista di efficacia e
completezza.

MODALITÁ:
IVP prevede una partecipazione attiva alle lezioni con momenti di confronto tra gli studenti e i
professionisti. Il laboratorio è composto da un ciclo di 12 incontri di cui 10 con relatori esterni,
a cadenza settimanale, prevalentemente il venerdì pomeriggio a partire dall’10 marzo 2023.

Per gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione è previsto il riconoscimento di
6 crediti formativi,

È possibile giustificare massimo 2 assenze.

È previsto inoltre lo sviluppo di un Project Work (per i ragazzi della triennale) conclusivo sulla base degli stimoli offerti dagli ospiti. L’idoneità sarà riconosciuta solamente dopo l’approvazione del Presidente del Corso di Laurea, che valuterà anche la qualità del lavoro prodotto durante il laboratorio. Saranno offerte agli studenti due date per poter sviluppare al meglio il progetto e favorire la possibilità di networking tra i partecipanti. L’elaborato finale andrà poi inviato a uniferpipadova@gmail.com.

La registrazione dei crediti, una volta ottenuta l’approvazione, avverrà automaticamente per gli studenti iscritti, previo inserimento del laboratorio nel piano di studi.

ISCRIZIONE

- Studenti triennale: PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO CLICCARE QUI (15 posti disponibili)

Una volta iscritto, per accedere al corso CLICCARE QUI

Sarà possibile iscriversi fino alla giornata del 9 marzo 2023 compreso (fino ad esaurimento posti).

Docente: membri Uniferpi Padova

Referente: Prof. Giampietro Vecchiato

Contatti: uniferpipadova@gmail.com

Luogo: laboratorio in presenza - Beato Pellegrino/Complesso Maldura
Numero massimo di studenti partecipanti: 20 (15 triennale + 5 magistrale)

CFU: 6 per la triennale

Data inizio: venerdì, 10 marzo 2023
Data fine: giovedì, 1 giugno 2023

Ultime modifiche: lunedì, 6 marzo 2023, 11:01