Section

  • Orientamento al Corso di Laurea in Comunicazione - anno accademico 2023-2024 (pagina in aggiornamento)

     

    Classe L20 - Scienze della comunicazione   Durata: 3 anni   Accesso: a numero programmato   Sede: Padova
    Presidente Corso di studi: Prof. Marco Bettiol

    • Open all

      Close all

    • Open Day: 24 MARZO 2023

      OPEN DAY 2023:

      Open day Comunicazione 

      24 marzo 2023, 16:30 - 19:30
      Aula 1 Polo Beato Bellegrino, via Vendramini 13 - Padova 
      Per partecipare è necessario prenotare collegandosi al seguente link

      https://www.unipd.it/openday2023-scienze-umane


      ------------------------------------------------
      • Caratteristiche e finalità

        Il corso prepara professionalità nelle quali la comunicazione assume un ruolo decisivo nelle pratiche operative: dalla comunicazione pubblica e d’impresa alla pubblicità, dalla teoria della comunicazione alle aree critiche della società dell’informazione. Lo studente acquisisce competenze di base, comprese quelle relative alle nuove tecnologie, e abilità specifiche nei diversi settori; impara a svolgere compiti professionali nei media, nella pubblica amministrazione, nell’industria culturale e nel settore aziendale, dei servizi e dei consumi; acquisisce le abilità necessarie allo svolgimento di attività di comunicazione e di relazione con il pubblico in aziende private, negli enti pubblici e del non profit e le capacità necessarie per la produzione di testi nei diversi settori dei media e negli enti pubblici e privati.

        • Materie di studio

          Diritto dei media, informatica, inglese, istituzioni di economia, linguistica, psicologia cognitiva, scienza politica, semiotica, sociologia, sociologia della comunicazione, statistica sociale, storia e tecniche della comunicazione (multimediale, pubblica, pubblicitaria, giornalistica), arte e spettacolo, letteratura, marketing e storia dell’arte.
          Sono previsti laboratori per informatica, lingua inglese, tecniche comunicative e nell’ambito degli insegnamenti di tecniche di scrittura in lingua italiana e di statistica sociale. Sono possibili periodi di stage.

          • Ambiti occupazionali

            Secondo le ricerche promosse dal corso di laurea, i laureati possono lavorare soprattutto nelle aree “comunicazione e marketing”, “pubblicità” e “informazione ed editoria”. Le professioni sono quelle di addetto comunicazione e marketing, ufficio stampa e ufficio relazioni con il pubblico; comunicatore sociale e di impresa, organizzatore di eventi, account, copywriter, web content editor.

            • Dalla triennale alla magistrale

              Il corso triennale in Comunicazione dà accesso diretto al corso di laurea magistrale in Strategie di comunicazione secondo le modalità indicate nello specifico avviso di ammissione