Il laboratorio propone un approfondimento delle tecniche di comunicazione audiovisiva utilizzando il cinema e l’antropologia come base teorica di analisi e comprensione delle culture visuali contemporanee per focalizzarsi all’atto pratico sulle effettive tecniche di realizzazione.
I partecipanti verranno guidati in tutte le fasi della realizzazione di un prodotto audiovisivo con lo scopo di consegnare al termine del percorso un breve video (max 10’) a scelta tra un cortometraggio, un documentario/reportage, un video-saggio o un video promozionale. In particolare verranno studiate le fasi di:

- Analisi filmica
- Identificazione del target
- Scrittura
- Organizzazione del set
- Elementi di fotografia
- Riprese video
- Audio in presa diretta
- Gestione e archiviazione filmati
- Montaggio Video
- Sound Design
- Color Correction
- Titolazione

Incontro iniziale: lunedì 10 ottobre 16:30 - 18:30 Aula A (Maldura)

Per iscriverti al Laboratorio CLICCA QUI

Dopo esserti iscritto ACCEDI AL CORSO DA QUI

 

Attrezzature:
I partecipanti potranno usufruire della strumentazione di ripresa audiovisiva disponibile presso il Progetto Giovani del Comune di Padova che gentilmente metterà a disposizione i suoi spazi in P.zza Caduti della Resistenza e la sua attrezzatura.

Il docente: Salvatore Frisina

Salvatore Frisina ha recentemente concluso un dottorato sulle sceneggiature e le produzioni cinematografiche legate al Festival del Sundance e dell’indie americano svolto in collaborazione con la UCLA di Los Angeles.
È regista è sceneggiatore di numerosi cortometraggi, come "Narcisei o ci fai", "Stipsi Dixit" e "La friendzone" non è reato. Ha lavorato come montatore per la casa di produzione indipendente più longeva della storia, la Troma di Lloyd Kaufman (New York) ed è fondatore e conduttore del Laboratorio Permanente di Sceneggiatura di Padova, con il quale ha prodotto cortometraggi tutt’ora ospiti di festival internazionali: "Kamikaze" di Filippo Lusiani e "Find your God in a cup of Coffee". Lavora attualmente alla promozione, alla divulgazione e al supporto alla ricerca scientifica tramite l’audiovisivo per il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova.

Lavori esemplificativi:
Cortometraggio: https://www.youtube.com/watch?v=RanZ3XOm2tM
Reportage: https://www.youtube.com/watch?v=f5CBKMoE0xs
Divulgazione: https://www.youtube.com/watch?v=hYktrxIJL9w

Promo: https://fb.watch/fHLqznco9R/

Ultime modifiche: giovedì, 29 settembre 2022, 12:13