Ai/alle tirocinanti, coordinati/e dal responsabile (Prof. Andrea Caracausi) e dai suoi collaboratori, saranno affidati alcuni fra i seguenti compiti:

1)      analisi delle fonti (edite e inedite) disponibili per la storia delle strutture occupazionali e della mobilità del lavoro;

2)      immissione dei dati sul database Occupational_Structure con l'utilizzo di Excel;

3)      analisi delle fonti inedite disponibili per l’analisi della struttura sociale e professionale urbana;

4)      immissione dei dati sul database Padua_1616 con l’utilizzo di Excel;

5)      analisi di fonti processuali criminali con l’uso del verb-oriented method per lo studio delle occupazioni e della mobilità;

6)      immissione dei dati sul database Genere_lavoro con l’utilizzo di Excel;

7)      (eventuale) analisi e valorizzazione dei risultati ottenuti mediante la produzione e discussione di grafici, mappe e tabelle in vista di una loro pubblicazione.

 

Luogo: Il tirocinio si svolge prevalentemente da remoto.

 

Formazione: È prevista l'assistenza di personale specializzato, che fornirà un training iniziale per lo svolgimento del lavoro (oppure attraverso tutorials). Gli esiti della ricerca oggetto del presente bando saranno via via presentati in diverse occasioni scientifiche dal responsabile del progetto. Il nome di tutti coloro che prenderanno parte a tale ricerca anche in qualità di tirocinanti sarà indicato nelle pubblicazioni ufficiali, quali edizioni di testi, esposizioni museali o comunicazioni scientifiche.

 

Eventuali sbocchi: Il lavoro svolto potrà anche rappresentare un punto di partenza per una tesi di laurea magistrale. Ciò, assieme alle competenze informatiche che verranno insegnate durante il tirocinio, costituiranno una nota distintiva nella formazione professionale e accademica dei/delle partecipanti (curriculum vitae).

 

Durata: La durata complessiva del tirocinio è di 75 o 150 ore (a seconda del corso di studio), la cui organizzazione deve essere concordata con il responsabile.

 

Oggetto: Fine del presente tirocinio è quello di introdurre gli studenti alla ricerca storica attraverso la lettura di fonti edite e inedite (prevalentemente del periodo 1500-1800) e l'utilizzo di strumenti informatici, in un’ottica di data-mining e digital humanities. Oggetto della ricerca sono le strutture occupazionali e le forme di mobilità del lavoro in un arco cronologico compreso tra il tardo medioevo e l'età moderna.

 

Collaborazioni internazionali: Il tirocinio si inserisce all’interno di più ampio progetti di ricostruzione delle dinamiche occupazionali in Europa, coordinato dall’università di Cambridge (https://www.campop.geog.cam.ac.uk/research/occupations/)

 

Ulteriori informazioni:

si veda l’offerta n. 437380 - Strutture occupazionali e mobilità del lavoro in prospettiva storica e la pagina di progetto sul sito mobilityandhumanities


Ultime modifiche: giovedì, 12 maggio 2022, 13:41