CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE TESI DI LAUREA

 

La creazione della tesi di laurea può seguire due distinti modelli:

 

Modello 1 - Tesi/Progetto di ricerca:

lavoro con carattere di ricerca, approfondito e con l’applicazione di un adeguato metodo di ricerca, dai contenuti originali e con ampia e congrua bibliografia. La lunghezza indicativa del lavoro può essere compresa tra le 120 e le 200 cartelle.

 

Valutazione: da 0 a 5 punti + 1 punto bonus se in tempo e/o se con Erasmus

 

Modello 2-Tesi/Progetto di carattere compilativo:

lavoro che presenta un’ampia relazione su caso di studio o su attività di stage, con metodo di ricerca e originalità dei contenuti di modesto apporto e con bibliografia limitata. La lunghezza indicativa del lavoro può essere compresa tra le 60 e le 120 cartelle.

Valutazione: da 0 a 3 punti + 1 punto bonus se in tempo e/o se con Erasmus

 

Note:

-Il relatore ha il compito di esplicitare alla/al laureanda/o e alla commissione se il lavoro di tesi svolto rientra nella tipologia 1 o 2.

-L’eventuale progetto di ricerca (informatico, audiovisivo o multimediale) dev’essere accompagnato da un elaborato scritto di carattere storico-teorico e/o metodologico. La lunghezza indicativa dell’elaborato scritto che accompagna il progetto è pari al 50% della tesi (di tipo 1 o di tipo 2).

 

-Attribuzione lode: nel caso in cui il punteggio complessivo (voto di partenza + punti tesi + punti bonus eventuali) sia pari o superiore a 110, il correlatore può proporre la lode. La lode deve essere attribuita, all’unanimità, dalla commissione.

Questi criteri e le relative valutazioni sostituiscono i precedenti e si considerano in vigore dal 26 gennaio 2026.

Ultime modifiche: lunedì, 26 gennaio 2026, 19:48