La formazione post lauream include Master, tirocini, stage e praticantati, Dottorato di ricerca, Corsi di formazione, etc. Una volta conseguito il titolo di laurea, triennale e magistrale, le opzioni sono molte e possono risultare complesse da navigare (per link utili e spiegazioni vedi il Vademecum Formazione post lauream - informazioni nel file aggiornate fino a ottobre 2022).

 

Mentre il Dottorato si configura come una formazione post lauream altamente specialistica e selettiva - ricercata quasi esclusivamente da coloro che puntano ad una carriera accademica - Master, stage e tirocini sono invece i percorsi più comuni per il laureato in Filosofia e, nella maggioranza dei casi, indirizzano verso professioni aziendali (Risorse umane, Marketing, Social Media management, Data analysis, Giornalismo, etc.).

 

La scelta tra un Master specifico, un ingresso diretto nel mondo del lavoro tramite stage o tirocinio, il Dottorato o ogni altro possibile percorso non può prescindere quindi da una maturata consapevolezza rispetto al cammino che vuoi intraprendere e da ricerche individuali (online e offline) rispetto alle possibilità presenti. Questo non significa, però, che non sia possibile o normale “sbagliare” o, detto meglio, continuare a cambiare, imparare, scoprirsi.

 

Tali scelte vanno vissute con impegno, visti anche gli investimenti economici (e non) che comportano, ma non con l’ansia dell’irreparabilità. Le professioni di oggi sono sempre più fluide, propense alla contaminazione di saperi, in evoluzione e richiedono più di ogni altra cosa capacità e volontà di apprendimento continuo e flessibilità di pensiero. Due caratteristiche che sono, se ben valorizzate, un punto di forza del laureat* in Filosofia.

 

Ti troverai quasi sicuramente a cambiare idea, sperimentare più strade, procedere by trial and error. L’importante è intraprendere ogni percorso con impegno, così da trarne il massimo, e vederlo come occasione di crescita personale: comunque vada, avrai imparato qualcosa di prezioso, ovvero cosa vuoi o cosa non vuoi fare “da grande”.

 

Prenditi il tempo per ponderare le decisioni e ricorda di sfruttare al massimo anche tutti i servizi di Ateneo per i laureati, che ti potranno fornire alcuni strumenti utili all'orientamento post lauream ed allo sviluppo delle competenze di cui hai bisogno.

Per approfondimenti: UFFICIO FORMAZIONE POST-LAUREAM:

-recapiti ufficio competente

-Dottorati di ricerca

-Scuole di specializzazione

-Master


Ultime modifiche: venerdì, 9 dicembre 2022, 15:25