Corso:  CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE - HOME PAGE 2023/24 | Moodle Scienze umane

  • Piano di studio

    INFORMAZIONI GENERALI SUL PIANO DI STUDIO:
    Il "piano di studio" è il documento che attesta l’elenco delle attività formative - obbligatorie o a scelta - che la studentessa/studente intende sostenere per raggiungere i 120 crediti (cfu) necessari al conseguimento della laurea magistrale.

    La compilazione del piano di studio è obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti del nostro Ateneo e deve essere svolta prima di sostenere gli esami [vedi Regolamento delle carriere degli studenti (art. 20, comma 6)].


    COMPILAZIONE PIANO DI STUDIO:

    Dal 2 ottobre 2023 al 15 luglio 2024 è attiva la procedura on-line per la compilazione e/o modifica del piano di studio.

    Per compilare il piano di studio è necessario collegarsi al sito www.uniweb.unipd.it, accedere con le proprie credenziali istituzionali (mail e password), cliccare sulla voce "Didattica" e poi "Piano di studio". 
    Il manuale - contenente tutte le indicazioni necessarie ai fini della compilazione on line del piano di studio - è disponibile sul portale di Ateneo al seguente link: Manuale.


    ALLEGATO 2:

    Per compilare il piano di studio è necessario prendere visione dell'Allegato 2, ovvero il documento che espone il percorso formativo completo delle attività didattiche previste nell'ambito del proprio Corso di laurea (in questo caso "Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale" - SSPM).
    L'allegato 2 è consultabile a link: Allegato 2.
    Per poter consultare il percorso formativo corretto per il proprio anno di immatricolazione, è necessario:

    1) selezionare l’a.a. di immatricolazione
    2) selezionare la finestra "Corsi di Laurea Magistrale"
    3) selezionare la voce "Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale"
    4) selezionare "Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale" (LE0615 2017)
    2) infine, scorrere fino alla voce "Regolamento didattico" del primo riquadro rosso (intitolato "Principali informazioni sul corso") e cliccare su "Allegato 2"

    Le iscritte e gli iscritti ai corsi triennali immatricolate/i prima dell’anno accademico 2010/11 compilano il piano SOLO in forma cartacea e lo devono inviare alla Segreteria Didattica del Dipartimento dei Beni Culturali, Piazzetta Folena 1 - Palazzo Maldura, 35137 Padova  (segreteriadidattica.dbc@unipd.it)


    INSEGNAMENTI FUORI PIANO DI STUDIO (ESAMI SOVRANNUMERARI):
    Le studentesse e gli studenti possono sostenere, qualora desiderassero di arricchire il proprio curriculum, altri esami oltre a quelli previsti dal proprio percorso formativo. Tali esami sono denominati "esami sovrannumerari" e i voti ivi conseguiti NON concorrono alla media ponderata.

    Le interessate e gli interessati dovranno mandare una mail alla Segreteria Studenti all’indirizzo scienzeumane.studenti@unipd.it dove sono invitate/i a indicare:
    nome degli insegnamenti che vogliono essere svolti come esami sovrannumerari e relativi codici, specificando con chiarezza che si tratta di attività formative da inserire fuori dal piano.


    ATTENZIONE:
    Dopo la presentazione della domanda di ammissione alla prova finale (tesi di laurea), il piano di studio non può più essere modificato [vedi regolamento delle carriere degli studenti (art. 20, comma 3)].


    TUTORIAL:
    Per agevolare ulteriormente la compilazione del piano di studio, si invitano studentesse e studenti a visionare i video presenti nella sezione sottostante.

  • Laboratori e Altre Attività

    OBBLIGHI:

    - È obbligatorio DISISCRIVERSI, qualora si decidesse di non frequentare più il laboratorio, PRIMA della chiusura delle prenotazioni. Si ricorda che la non osservanza di tale norma danneggia studentesse e studenti rimasti esclusi per esaurimento posti. 
    - È obbligatorio registrare i CFU nella prima sessione d'esame utile dopo la conclusione del laboratorio e comunque entro la fine dell'anno accademico.

    ATTENZIONE:

    Le studentesse e gli studenti del Corso di Laurea Magistrale NON possono iscriversi ai laboratori se hanno già svolto un laboratorio simile nella carriera precedente.


    LABORATORI I SEMESTRE:
    Laboratorio di forme della musica medievale e rinascimentale
    Laboratorio di Graphic
    Laboratorio di Organizzazione di eventi culturali

    LABORATORI II SEMESTRE:
    Laboratorio di Bibliografia musicale
    Laboratorio di Mascherologia
    Laboratorio  Radiofonico
    Laboratorio di Videoscrittura Musicale

    LABORATORI PERFORMATIVI ATTIVI I-II SEMESTRE (CONCENTUS, ATTIVITÀ CORALI E ORCHESTRALI):

    Laboratorio di Canto medievale
    Laboratorio di Coro da Camera
    Laboratorio di Coro grande
    Laboratorio di Orchestra
    Laboratorio di Jazz Big Band




    ALTRE ATTIVITÀ:

    ATTENZIONE: le attività sotto elencate possono essere utilizzate dalle studentesse e dagli studenti per verbalizzare altre attività di laboratorio presenti nel percorso formativo di altri corsi di studio. In ogni caso, però, queste ultime devono appartenere all'area umanistica ed essere proposte dal Dipartimento dei Beni Culturali (dBC).

    Laboratorio di arte 2

    Laboratorio cinema 2

    Laboratorio di Discipline teatrali 2

    Laboratorio media e audiovisivi 2
    Laboratorio musica e forme 2 (per i laboratori di Alfabetizzazione musicale o Bibliografia musicale o Forme della musica medievale e rinascimentale)
    Laboratorio musica e scritture  2 (per il Laboratorio di Videoscrittura musicale)


  • Stage e Tirocini


    INFORMAZIONI:

    Lo stage curricolare, o tirocinio, è un periodo di formazione rivolto a studentesse e studenti durante il percorso di studi. Può essere svolto in Italia o all'estero.

    Nel C.d.L Magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale (SSPM) è richiesto obbligatoriamente lo svolgimento di uno stage/tirocinio di 150 ore, pari a 6 crediti (cfu).

    In SSPM le/i referenti di area per l'approvazione della pertinenza sono:
    - Arte: Guido Bartorelli
    - Cinema/Radio/Televisione: Farah Polato
    - Musica: Paola Dessì
    - Teatro: Paola Degli Esposti 

    La referente unica per la verbalizzazione degli stage/tirocini è la Prof.ssa Farah Polato.

    IMPORTANTE: ai fini dello stage/tirocinio è obbligatorio superare il Corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro PRIMA di compilare il progetto formativo.
    Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina dedicata: Stage e tirocini


    TEMPISTICHE:

    La pratica deve essere avviata almeno 15 giorni lavorativi prima dell'inizio dell'esperienza così da consentire la verifica della parte amministrativa e l'attivazione dell'assicurazione obbligatoria.  
    ATTENZIONE: il conteggio dei 15 giorni parte dalla data di inoltro al servizio stage, NON dall'avvio della compilazione del modulo.


    NEWS:

    In linea con gli obiettivi di dematerializzazione dei processi, l’Ufficio Career Service è lieto di informare studentesse e studenti che è stata attivata la nuova procedura di firma elettronica dei progetti formativi e di orientamento ai fini dell’attivazione dei tirocini/stage. 
    L'introduzione di questa novità permetterà ai tre soggetti coinvolti (ente ospitante, tirocinante, ente promotore) di firmare tutta la documentazione con firma elettronica, rendendo più rapida e meno onerosa la procedura. Così facendo, infatti, la/il tutor accademico riceverà una mail in copia con il progetto formativo allegato e già firmato per presa visione. 

    TUTORIAL:
    Per agevolare ulteriormente la procedura, si invitano studentesse e studenti a visionare il video presente nella pagina: Procedure.

  • Esami

    Per prendere visione degli appelli d'esame, clicca su: Calendario Esami di profitto.
    ATTENZIONE: i calendari pubblicati possono essere oggetto di ulteriori modifiche. Invitiamo pertanto studentesse e studenti a visualizzarli con continuità, tenendo presente che - come da regolamento didattico - l'eventuale modifica di data sarà esclusivamente posticipata rispetto a quella inizialmente pubblicata.

    Per prendere visione della pagina dedicata al Test di Abilità Linguistiche, clicca su: T.A.L
    ATTENZIONE: all’interno del percorso di studi è previsto il superamento di uno o più test di abilità linguistica (TAL). Nel caso si fosse in possesso di una certificazione di livello linguistico pari o superiore a B2, rilasciata da un ente esterno all’Ateneo, è possibile presentare richiesta di riconoscimento.

  • Lauree

    Per conoscere la procedura on-line di inserimento della domanda di laurea, clicca su: Laurearsi.
    Per maggiori informazioni, clicca su: Periodi, Scadenze, Elenchi dei Laureandi e Diari delle Discussioni.
    Le linee guida per redigere la tesi sono disponibili qui: Mooc "redigere la tesi".