Il TAL è il Test di Abilità Linguistica del CLA con il quale si valutano le competenze linguistiche secondo le specifiche dettate dal CEFR (Common European Framework of Reference).

Nella pagina Preparazione al TAL sono presenti indicazioni specifiche per ogni tipologia di esame e più generali per poter sostenere il test.

In preparazione ai test il CLA (Centro Linguistico d’Ateneo) organizza dei corsi (non obbligatori ma consigliati). Per informazioni, iscrizione ai corsi e relativi test consulta il sito del Centro Linguistico di Ateneo.

Per il corso di laurea in Storia occorre sostenere il test TAL B1 lettura e ascolto per due lingue (a scelta tra francese, inglese, tedesco e spagnolo).


Riconoscimento certificazioni linguistiche

Studentesse e studenti in possesso di una certificazione linguistica di livello pari o superiore al B1 possono chiederne il riconoscimento in sostituzione del sostenimento della prova di conoscenza linguistica, compatibilmente con il livello richiesto.

Attenzione: gli esami riconosciuti per abbreviazione di carriera non concorrono al computo del merito ai fini dei benefici economici (borse di studio, premio mille ed una lode, etc.)

Sono riconoscibili le certificazioni indicate nell’elenco predisposto dal CLA

Prestare attenzione alla data di emissione della certificazione: le certificazioni di livello B1 sono ritenute valide per 2 anni dalla data di rilascio, quelle di livello B2 per 3 anni, quelle di livello C1 per 4 anni, quelle di livello C2 per 5 anni.

Istruzioni per la presentazione della richiesta di riconoscimento


Ultime modifiche: giovedì, 5 settembre 2024, 12:18