Stage - Tirocini - Seminari
Studenti e studentesse possono acquisire crediti validi come "Altre attività" in una delle seguenti tre forme:
- Stage e tirocini.
Si tratta di attività esterne ai Corsi di Laurea che devono essere approvate preventivamente dal Presidente del Corso di Studi o da un suo delegato. Il contenuto dell'attività deve essere pertinente agli studi dello studente/della studentessa interessato/a. L'elenco delle attività ammesse si trova presso il SERVIZIO STAGE E CAREER SERVICE (Riviera T. Livio, 6) che ne cura la pubblicità. Per il riconoscimento della loro attività gli studenti e le studentesse si rivolgono a questo Ufficio. L'attività dello studente/della studentessa deve essere documentata ufficialmente dall'ente organizzatore esterno in una dichiarazione che contenga anche l'indicazione delle ore svolte. Il numero dei crediti riconosciuti sarà registrato dalla Presidente del Corso di Studi o da un/a suo/a delegato/a. Nel pdf sono contenute tutte le ulteriori informazioni necessarie per la compilazione on line su UNIWEB.
Tutte le informazioni (a cura dell'Ufficio Stage) > Cliccare qui
IMPORTANTE. Linee-guida e istruzioni per il conseguimento dei 3 Crediti Formativi Universitari (CFU) di "Stage, tirocini, seminari" a cura della coordinatrice prof.ssa Francesca Gambino
1) Tirocini e stage di 75 ore in scuole, biblioteche, case editrici, uffici stampa e aziende, cfr. https://www.unipd.it/stage. Esiste già un elenco di enti accreditati, ma è possibile attivare anche nuove convenzioni su suggerimento di studentesse e studenti (cfr. sopra).
2) Frequenza di conferenze, seminari e convegni organizzati dal DiSLL e dalla Scuola di Scienze umane, oppure preventivamente autorizzati dalla Presidente del Corso: 36 ore da registrare in un libretto e la consegna alla Presidente di una tesina scritta elaborata con spirito critico su due interventi che sono stati particolarmente apprezzati. Esempi: Circolo filologico linguistico padovano, Seminario di italianistica, ecc.
3) Frequenza di uno dei laboratori organizzati dal Corso di Filologia moderna: 18 ore e la consegna di una breve tesina scritta, oppure altri impegni di tipo pratico (cfr. il laboratorio teatrale e il laboratorio di biblioteconomia).
Laboratori del I semestre
Guida pratica alla realizzazione della tesi magistrale (S1)
Dalla A alla Z. Dietro le quinte di un dizionario (S1)
Laboratorio teatrale per Lettere e Filologia moderna (S1)
Laboratori del II semestre
Dall'idea alla stampa: viaggio nel mondo dell'editoria (S2)
“Digital Humanities”: quando la tecnologia incontra le arti liberali (S2)
Libri, byte e oltre: la biblioteca del futuro (S2), in collaborazione con la Biblioteca Marciana di Venezia (Alessia Giachery) e la Biblioteca del Complesso Beato Pellegrino dell’Università di Padova
4) Partecipazione a progetti di ricerca delle/dei docenti: 75 ore di attività. Si tratta, di solito, di collaborare all’elaborazione di una banca dati, ma si può chiedere direttamente alle/ai singoli docenti.
5) Iniziative strutturate da parte di studenti e studentesse (ad es. Incontrando Dante, un ciclo di incontri sulla poesia o sulla letteratura contemporanea, organizzazione di mostre ed eventi, e così via). Il progetto deve essere presentato con un certo anticipo e approvato da un’apposita commissione.
Registrazione: Francesca Gambino, docente di riferimento, cfr. gli appelli dedicati durante ogni sessione.
Queste nuove indicazioni valgono per gli iscritti e le iscritte a partire dall’anno accademico 2025-2026.
- Seminari, laboratori e viaggi di istruzione organizzati all'interno dei Corsi di Laurea triennale e magistrali di Lettere, collegati a un insegnamento del corso di studi e diretti da docenti.
Il/la docente comunica preventivamente l'esistenza di tali attività alla Presidente del Corso di Studi o a un/a suo/a delegato/a, che ne curano adeguatamente la pubblicità. Il direttore/la direttrice dell'attività ne stabilisce le modalità, e, alla fine, approva l'attività degli studenti/delle studentesse, assegna a ognuno i crediti relativi, e trasmette i dati necessari alla Presidente del Corso di Studi o a un/a suo/a delegato/a, che ne curano la registrazione.
Libretto «Cfu stages, tirocini e seminari». Versione scaricabile e stampabile
Registrazione: prof.ssa Francesca GAMBINO