Stage - Tirocinio - Altre attività Attribuzione dei 6 CFU

A partire dalla coorte 2025-2026, i 6 CFU vengono attribuiti nei piani di studio secondo le seguenti modalità:

• Svolgendo un unico stage-tirocinio di 6 CFU presso ditte, aziende, enti pubblici e privati; oppure
Combinando uno stage-tirocinio di 3 CFU presso ditte, aziende, enti pubblici e privati, con altre attività di approfondimento formativo per l’acquisizione di ulteriori capacità e competenze professionalizzanti, linguistiche e culturali (3 CFU).

Queste attività possono essere scelte tra:

 A) Attività linguistiche o in alternativa

B) Attività professionalizzanti e di approfondimento culturale 


Stage / Tirocinio (3 o 6 CFU) Informazioni presso l'Ufficio Stage Tirocinio centrale

Altre attività (max. 3 CFU)

 A) Attività linguistiche: 3 CFU
• un corso di lingua di minimo 40h di livello C1 o C2 con rilascio di certificato, in sedi universitarie o accreditate a livello statale, in Italia o all’estero;
• soggiorni Erasmus di almeno un semestre;
• BIP
• percorso completo di e-tandem, Soliya. oppure

B) Attività professionalizzanti e di approfondimento culturale: 3 CFU
• seminario permanente Professioni delle lingue: questo ciclo di laboratori a carattere professionalizzante unisce formazione accademica e mondo del lavoro, offrendo workshop, seminari e incontri con esperti per sviluppare competenze concrete nei settori della traduzione specializzata, della comunicazione tecnica, della lessicografia e della terminologia.
• laboratori e seminari specifici di o sulla traduzione (ad esempio, traduzione specializzata, multimediale, sottotitolaggio, il corso di Trados per le lingue dove non è previsto all’interno del corso, ecc.), organizzati al DiSLL.
• eventi culturali vari attinti a cicli di seminari di approfondimento organizzati dal DiSLL, quali conferenze, convegni e seminari permanenti nell’ambito delle discipline linguistiche e letterarie. Nell’ambito delle attività di tipo B l’acquisizione dei 3 CFU avviene con due modalità:
• se previsto dall’offerta formativa del seminario scelto, la frequenza di un unico ciclo per un totale di 22h con tesina di 10 pagine in lingua e breve bibliografia di approfondimento.
• 36 ore di frequenza senza tesina, con la possibilità o di frequentare un unico ciclo o di attingere anche a diversi cicli di seminari, laboratori, convegni o conferenze di cui al punto B.

LIBRETTO EVENTI: Gli eventi frequentati vanno via via consegnati sull’apposito libretto eventi, ai fini della registrazione.

Per gli studenti delle coorti precedenti, sarà possibile acquisire 6 CFU senza svolgere obbligatoriamente il tirocinio. 

Registrazione dei 6 CFU in Uniweb


Nota Bene: l'offerta per i 6 CFU è molto vasta e diversificata. Chi registrai crediti non può stabilirne il contenuto senza esserne esplicitamente informato tramite la documentazione adeguata. La registrazione è un atto formale, legale, che richiede la partecipazione di due parti due parti: il docente o l’ufficio incaricato e lo studente o la studentessa. E fondamentale che non manchi la dichiarazione dettagliata da parte dello studente, accompagnata dalla documentazione necessaria.
Per questo motivo, qualsiasi sia il tipo di attività scelta, lo studente deve:
a) raccogliere la documentazione attesa
b) registrarsi ad un appello UNIWEB
c) spedire una mail alla docente incaricata della registrazione, a ridosso della data dell’appello (da 3 a 1 giorno prima) in cui indica i documenti che allega in merito.
d) allegare alla mail i documenti con i seguenti accorgimenti:

i file devono essere denominati come segue: COGNOME-Nome_registrazione_stage_attestato (ad esempio ROSSI_Laura_registrazione_Stage_Attestato_erasmus)

I documenti da inviare per documentare l’acquisizione dei 6 CFU sono, a seconda delle attività svolte:

- Attestato dello Stage vidimato dall'Ufficio Stage/Tirocinio, alias Career Service;
- Attestato dell’Attività professionale continuativa vidimato dall'Ufficio Stage/Tirocinio, alias Career Service;
- Attestato dei voti conseguiti in Erasmus (Transcript of records);
- Attestato dell’esame di lingua superato;
- Attestato dell’e-tandem-progetto Soliya;

Libretto degli eventi.