Compilazione e approvazione on-line del piano di studi

La compilazione del piano di studi online è necessaria per consentire la popolazione del libretto con gli insegnamenti previsti dal corso di studio con la conseguente corretta iscrizione agli esami e verbalizzazione.
La compilazione del piano di studio avviene in base a delle regole di scelta sulla base di quanto stabilito dal Regolamento didattico del Corso di studio dell’anno accademico di immatricolazione dello studente,
Come riportato nel Regolamento delle Carriere delle Studentesse e degli Studenti (art. 20, comma 6), si è tenuti a presentare il piano di studio entro dicembre e comunque prima della sessione d’esami invernale
Tutte le attività in piano contribuiranno al calcolo della media utile al conseguimento del titolo.
Dopo la presentazione della domanda di ammissione alla prova finale, il piano di studio non può più essere modificato
Chi deve compilare il piano di studio
Tutti gli immatricolati agli anni accademici 2025/26 e 2024/25 devono procedere con la compilazione online del piano di studio nel periodo di apertura della procedura. La compilazione è permessa anche agli iscritti agli anni accademici precedenti.
Gli iscritti all’a.a. 2023/24 e precedenti che intendono modificare il piano di studio già presentato devono scrivere a didattica.dissgea@unipd.it chiedendone la riapertura.
Tipi di piano di studio
Il piano di studio può essere di due tipi: automatico o proposto (ossia sottoposto ad approvazione e da parte del Presidente di Corso di studio).
- Piano automatico
Quando compilare il piano di studi
Per l’a.a. 2025/26 il periodo unico di compilazione del piano di studio è dal 20 ottobre 2025 al 30 settembre 2026
Come compilare il piano di studi
Il Corso di Laurea Magistrale mette a disposizione degli studenti 3 piani ad approvazione automatica:
Percorso 1 - Supporto ai processi di tutela, pianificazione e gestione
Percorso 2 - Valorizzazione, promozione e turismo
Percorso 3 - Comunità e cittadinanza attiva
Per compilare il piano è necessario collegarsi al sito www.uniweb.unipd.it, cliccare sulla voce "Didattica" e poi "Piano di studio". Per una guida alla compilazione, consulta il manuale on-line disponibile al seguente link.
Il piano può essere modificato nel periodo indicato sopra ed entro e non oltre la presentazione della domanda di laurea.
Il piano di studi è ad approvazione automatica: seguendo la compilazione guidata del piano lo studente dovrà selezionare le attività formative obbligatorie e le attività formative a scelta come indicato nell’Allegato 3.
Dopo la CONFERMA, se il piano è stato compilato correttamente, il piano di studio risulterà automaticamente approvato e non sarà necessaria la presa visione e l’approvazione da parte del Presidente di Corso di studio.
- · Piano proposto (sottoposto ad approvazione del Presidente di Corso di studio)
Quando compilare il piano di studi
Per l’a.a. 2025/26 il periodo di compilazione del piano di studio è dal 20 ottobre 2025 al 31 dicembre 2025. Una seconda finestra di compilazione (solo in caso di modifica del piano) sarà aperta dal 1 marzo 2026 al 31 maggio 2026.
Come compilare il piano di studi
Per compilare il piano è necessario collegarsi al sito www.uniweb.unipd.it, cliccare sulla voce "Didattica" e poi "Piano di studio". Per una guida alla compilazione, consulta il manuale on-line disponibile al seguente link.
Il piano può essere modificato nel periodo indicato sopra o nei periodi successivi di apertura della compilazione ed entro e non oltre la presentazione della domanda di laurea.
Seguendo la compilazione guidata del piano lo studente dovrà selezionare le attività formative obbligatorie e le attività formative a scelta come indicato nella Descrizione del percorso formativo previsto per gli immatricolati nell'A.A. 2025/26.
Dopo la CONFERMA, se il piano è stato compilato correttamente, il piano di studio risulterà in stato PROPOSTO, e verrà valutato e eventualmente approvato dal Presidente di Corso di studio.
L’esito della valutazione verrà visualizzato direttamente online.
Crediti liberi
Lo studente nella compilazione del piano dovrà selezionare i crediti liberi.
I crediti liberi sono attività formative per un totale di 12 cfu che lo studente può scegliere tra gli insegnamenti presenti nel proprio percorso formativo non scelti in precedenza e/o tra tutti gli insegnamenti erogati nei CdS magistrali dell’Ateneo che consentono tale opzione.
I crediti liberi vanno indicati sia per il piano ad approvazione automatica che per il piano sottoposto ad approvazione del Presidente di Corso di studio.