Esercitazioni con valutazione

Modalità di svolgimento

A causa della chiusura dell'aula informatica AIS 3, che non è più liberamente accessibile da parte degli studenti, da quest'anno le esercitazioni con valutazione sono svolte a casa dagli studenti, utilizzando il proprio computer (fisso o mobile).
Ci si avvarrà di una serie di programmi sviluppati dal docente che analizzeranno in modo automatico, con cadenza di 15 minuti, il risultato del lavoro degli studenti e indicheranno i risultati (parziali e definitivi) in modo che gli studenti possano correggere per migliorare il loro punteggio finale.

Le esercitazioni sono individuali, nel senso che ogni studente deve inviare singolarlmente il risultato delle proprie attività, tipicamente sotto forma di uno o più file. Ciò non significa che non ci si possa trovare a farle insieme o che non sia possibile chiedere aiuto, anche al docente, nel caso non si riuscisse a svolgere qualche passaggio specifico.

Ogni esercitazione ha una struttura simile, ovvero:

  • ha una data di inizio e una data di scadenza, oltre la quale non sarà più attivo il software di correzione automatica
  • consiste nella creazione di uno o più file, utilizzando alcuni programmi specifici indicati di volta in volta
  • prevede l'invio dei file prodotti all'indirizzo fdi.orio@unipd.it che ha un risponditore automatico che avvisa lo studente della corretta ricezione del file (dato che il software è in fase sperimentale, la ricezione della risposta non significa che sia andato tutto bene con la correzione, conviene sempre controllare i risultati)
  • riporta i risultati in una pagina web, aggiornata automaticamente ogni 15 minuti, una riga per studente di cui sarà indicato solamente l'indirizzo di posta elettronica

Alla fine delle esercitazioni sarà calcolato il punteggio complessivo raggiunto dagli studenti in base al numero di esercitazioni svolte, al numero di punti svolti correttamente, normalmente indicati da un "OK", e al numero di punti svolti in modo parziale, normalmene indicati da un "no". Le esercitazioni o i punti non ancora svolti sono indicati da "..." ossia da tre puntini di sospensione.
Il punteggio finale sarà tenuto in considerazione per migliorare il voto dello scritto, con un punteggio da 1 a 4 punti.

Ultime modifiche: mercoledì, 11 novembre 2015, 12:37