Erasmus + Studio offre agli studenti la possibilità di trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) presso una delle oltre 500 Università convenzionate di uno dei paesi europei partecipanti al programma o, dal 2015 per alcuni Corsi di Studio, anche di un paese extra-europeo. È possibile effettuare la mobilità per ogni ciclo di studio, per la frequenza di corsi ed esami, la preparazione della tesi di laurea, lo svolgimento di attività di tirocinio (purchè affiancata da un periodo di studio).

La borsa di mobilità per le destinazioni del “Bando Erasmus+ Studio Europa” è pari a 230 o 280 euro  mensili, mentre per le destinazioni del “Bando Erasmus+ Studio oltre l’Europa” è pari a 650 euro mensili.

COME PARTECIPARE

Prima di procedere con la presentazione della domanda Erasmus via Uniweb è necessario:

  1. aver acquisito 40 cfu certificati, per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo, 15 cfu per studenti iscritti al primo anno;

  2. prendere visione del Calendario Scadenze per la presentazione della domanda Erasmus + Studio;

  3. visionare la lista flussi delle destinazioni  offerte dal Programma;

  4. confrontare il proprio Piano di Studio con il Piano delle Offerte dell’Università estera di proprio interesse. Controllare se esistono esami equivalenti, per almeno 30 cfu, a quelli che si devono ancora sostenere. Constatata  l’equivalenza, verificare il numero di cfu corrispondenti per ogni corso;

  5. prendere contatti con il Responsabile di Flusso (nominativo riportato all’interno della lista destinazioni offerte dal Programma) e definire il Learning Agreement;

In seguito:

  1. consultare attentamente il bando Ersmus + Studio disponibile al seguente link: http://www.unipd.it/servizi/esperienze-internazionali/studiare-allestero/erasmus-studio/fare-domanda-erasmus;

  2. presentare la domanda tramite Uniweb. Per la compilazione, consultare il manuale Studente – compilazione domanda Erasmus +;

  3. una volta presentato il Learning Agreement, avvisare il docente responsabile di flusso via mail richiedendo l'approvazione;


NB: In caso di problemi con la procedura informatica è possibile scrivere al servizio helpdesk: domanda.erasmus@unipd.it

Alla domanda vanno allegati (in pdf):

  1. Proposta delle attività da fare all’estero (obbligatorio).

  2. copia del documento di identità o permesso di soggiorno per studenti con cittadinanza non UE (obbligatorio);

  3. eventuali certificati di lingua: consultare la tabella (Centro linguistico di Ateneo) oppure autocertificazione attestante la votazione e l’esame di lingua ottenuto in un ateneo diverso dall’Università degli Studi di Padova;

  4. eventuale autocertificazione attestante la votazione e il titolo di studio se ottenuto in un ateneo diverso dall’Università degli Studi di Padova);

--> ITER DI SVOLGIMENTO (prima, durante e dopo l'Erasmus)

Ultime modifiche: martedì, 24 maggio 2016, 12:19