Tirocinio Formativo
Comporta l'assegnazione di tre Crediti Formativi Universitari e si concretizza in due tipologie di attività: lo studente può frequentare un ciclo di dieci seminari organizzati presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità oppure partecipare a convegni, conferenze e seminari che trattino temi coerenti con il proprio Corso di Studio e siano valutati idonei dal docente responsabile di Dipartimento per gli stage e i tirocini formativi.
I CICLI DI SEMINARI proposti dal
Dipartimento (sono attivate lezioni su tematiche distinte per gli studenti di
primo e di secondo livello) sono a frequenza obbligatoria e attestata tramite
la compilazione di un apposito foglio presenze. Non è previsto il superamento
di alcuna prova finale di accertamento. L'attività viene validata dal docente
referente per il tirocinio formativo presso il Dipartimento di Scienze
Storiche, Geografiche e dell'Antichità, Prof. Dario Canzian.
Per iscriversi, è necessario compilare un apposito modulo di iscrizione, che sarà reso disponibile su questa pagina. Prima dell'avvio del tirocinio, gli studenti sono
invitati a partecipare a un incontro di presentazione delle attività e vengono
distribuiti i moduli di iscrizione.
I CONVEGNI, CONFERENZE, SEMINARI, per essere considerati quali attività valevoli il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari nella categoria tirocinio (stage, tirocini e seminari nel piano di studio del CdL in Storia; tirocinio e stage nel piano di studio del CdLM in Scienze Storiche), si configurano quali iniziative extra-curriculari di comprovato carattere scientifico e attinenti agli indirizzi del corso di studi. La compatibilità di queste iniziative rispetto al corso di studi e la conseguente valutabilità in termini di tirocinio, laddove non sia espressamente indicata nel materiale di pubblicizzazione (locandine o depliant), deve essere preventivamente accertata tramite comunicazione al referente di Dipartimento per lo stage e i tirocini o al Presidente del Corso di laurea, o al Coordinatore del corso di laurea magistrale. Gli studenti possono richiedere il riconoscimento di CFU per la partecipazione conferenze, convegni e seminari nell’arco dell’intero ciclo di studi (triennale o magistrale), ma entro il semestre precedente la discussione della tesi. La relativa modulistica è disponibile in questa pagina.
Tirocinio | Ciclo di seminari a.a. 2016/17
L'attività prevede la frequenza a dieci seminari, distribuiti in cinque settimane, a partire da venerdì 25 novembre 2016.
Calendario delle attività | a.a. 2016/17
Modulo di iscrizione | a.a. 2016/17
Slide ciclo di Seminari | a.a 2015/16
Tirocinio | Riconoscimento ECTS per conferenze, convegni, seminari
Una singola conferenza o attività assimilabile (presentazione di libro, seminario, ecc.) è di norma valutata 0,20 CFU. Un seminario o un convegno della durata di almeno mezza giornata è di norma valutato 0,40 CFU. L’attestazione della partecipazione verrà comprovata da una dichiarazione sottoscritta dall’organizzatore o dal responsabile dell’attività prescelta, da allegare al modulo per la richiesta di riconoscimento crediti e da conservarsi a cura dello studente fino alla registrazione finale.
NOTA IMPORTANTE: per procedere al riconoscimento dei CFU complessivamente accumulati, gli studenti dovranno allegare alla modulistica anche una breve relazione (redatta su carta semplice, 7.000 - 10.000 caratteri) che commenti le singole iniziative.
Modulo di attestazione presenza a convegno, conferenza, seminario