Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze filosofiche favorisce l'internazionalizzazione degli studi, promuovendo gli scambi con Atenei stranieri (programma Erasmus, accordi bilaterali interuniversitari internazionali); in questa prospettiva prevede al suo interno la possibilità di seguire un percorso di Laurea congiunto  "Idealismo tedesco e filosofia europea moderna” con l'Università “Friedrich Schiller" di Jena che consente di conseguire un doppio titolo.

 

Il percorso di laurea congiunto Idealismo tedesco e filosofia europea moderna è il frutto di una Convenzione che vede coinvolte l’Università di Padova, l’Università di Roma“ La Sapienza“ e la Friedrich Schiller Universität di Jena.
Per quanto riguarda l’Università di Padova, esso si configura come un percorso interno alla Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche ed è focalizzato sui temi della filosofia classica tedesca nei suoi rapporti con la filosofia moderna europea.
Il percorso congiunto, che consente l’acquisizione di un doppio titolo (double degree), prevede che lo studente frequenti due semestri presso l’Università di Padova (il primo e il quarto) e due semestri presso l’Università di Jena (il secondo e il terzo). Lo studente dovrà acquisire perciò una parte dei crediti complessivi presso la sede di Padova e una parte presso la sede di Jena sostenendo gli esami nelle lingue ufficiali di ciascuna sede (cfr. Modello piano di studi). Per il periodo di soggiorno all’estero è prevista la messa a bando di borse di studio Erasmus e di borse di Ateneo per la mobilità internazionale degli studenti.
La tesi di laurea andrà consegnata all’università di origine e dovrà comunque contenere una sintesi (max. 10 pagine, ca. 20.000 caratteri) sia in italiano sia in tedesco. Per la discussione della tesi è prevista la presenza di almeno un rappresentante dei docenti dell’Università partner.
Al superamento della prova finale, lo studente conseguirà due certificati di laurea emessi uno dall’Università di Padova e l’altro dall’Università di Jena.
Il percorso congiunto richiede che lo studente sia in possesso di una conoscenza della lingua tedesca di livello almeno B1.

 

Per informazioni:
Prof.ssa Francesca Menegoni – Dipartimento di Filosofia, Università di Padova
Prof. Luca Illetterati – Dipartimento di Filosofia, Università di Padova

Modulo domanda di ammissione

Ultime modifiche: lunedì, 23 settembre 2013, 13:02