"Live Electronics" con Riccardo Marogna
“LIVE ELECTRONICS con Pure Data”
– AGORA' SAN GAETANO
(Riccardo Marogna)
[10.00-13.00; 25 persone]
Prenotazione all'Open Workshop: Riccardo Marogna "Live Electronics".
Per effettuare la prenotazione è necessario effettuare il Login al sito e cliccare su "Prenota".
Per gli iscritti: arrivare in sede Auditorium San Gaetano con PC carico, e software Pure Data scaricato.
Laboratorio sulla musica elettronica in tempo reale utilizzando Pure Data, un software di creazione musicale (versione free e open source del più noto Max/MSP). Questa applicazione permette di creare i propri generatori e manipolatori di suoni con la massima libertà, aprendo le porte ad infinite possibilità creative. Il laboratorio parte da semplici tutorial per arrivare poi a strumenti più complessi, esplorando le diverse tecniche di generazione e manipolazione del suono (sintesi, campionamento, effetti, composizione algoritmica...) Non sono richieste conoscenze pregresse: il laboratorio è aperto a chiunque voglia mettersi in gioco con il suo laptop e un paio di cuffie.
Pure Data website: www.puredata.info
https://ask.audio/articles/how-pure-data-free-open-source-graphical-programming-language-can-help-you-create-music-software
Riccardo Marogna è musicista, improvvisatore, creatore di software per l'audio. Suona clarinetto, clarinetto basso, sax tenore ed elettronica. Si è diplomato in Musica Jazz presso il Conservatorio “G. Frescobaldi“ (Ferrara) e laureato in ingegneria elettronica presso l'Università di Padova. Ha svolto attività di ricerca in informatica musicale presso la stessa Università e si è poi specializzato in Computer Music presso l’IRCAM di Parigi dove ha studiato con Mikhail Malt. Ha partecipato a workshop e masterclass con, tra gli altri: John Taylor, Karl Berger, Mats Gustafsson, Yannis Kyriakides, Alessandro Bosetti, Ivan Fedele, Michael Jarrell, Scanner. Tra i suoi progetti recenti, il duo di improvvisazione Sho Shin Duo con il batterista Riccardo La Foresta. Ha suonato in Italia, Germania, Svizzera, Belgio, Francia, Stati Uniti.
Riccardo Marogna: riccardomarogna.tumblr.com