Omar Hashem Abdo Khalaf

Corsi

Il corso è diviso in due moduli:
1) Modulo linguistico
approfondimenti di linguistica storica e comparativa:
- la ricostruzione linguistica (indoeuropeo, germanico, lingue germaniche);
- principali fenomeni del mutamento linguistico, con particolare attenzione ai cambiamenti fonetico-fonologici e morfosintattici caratterizzanti le lingue germaniche moderne (in particolare inglese e tedesco).

2) Modulo monografico: Teoderico re dei Goti: epopea, letteratura e memoria nella tradizione germanica
Nel 2026 ricorre il 1500° anniversario della morte di Teoderico il Grande, re goto d'Italia dal 493 al 526. Questo corso si propone di esplorare la figura storica del sovrano così come descritto dai principali testi storici a lui coevi, così come la sua ricezione e trasformazione nei principali testi germanici che lo menzionano, in un percorso filologico, letterario e storico-critico che andrà a toccare le principali manifestazioni culturali del medioevo germanico.

Nello specifico, si condurrà una lettura e l'analisi di:

- Il Carme di Ildebrando per l'antico alto-tedesco
- Il Deor per l'antico inglese
- La Saga di Teoderico da Verona per l'antico nordico

Per la parte storiografica, si leggeranno passi tratti da Cassiodoro, Procopio di Cesarea e Giordane.

Categoria A.A. 2025 - 2026 / Corsi di laurea magistrale / LINGUISTICA (Ord. 2025)

Il Laboratorio "Ponte in entrata: Filologia germanica digitale", gestito dalla dott. Andreea M. Toma, ha l’obiettivo di fornire le nozioni di base sulla teoria e la prassi ecdotica dei testi medievali di area germanica, oltre a esplorare gli strumenti informatici più frequentemente impiegati nello studio e nell’edizione dei testi. Ad una parte teorica dedicata al concetto di Filologia come studio delle parole e dei testi segue una sezione pratica, dove gli studenti realizzeranno l’edizione digitale di un testo utilizzando il protocollo TEI-XML per la codifica, che sarà riversata nel software di visualizzazione open-source EVT (Edition Visualization Technology).


Categoria A.A. 2025 - 2026 / Corsi di laurea magistrale / LINGUISTICA (Ord. 2025)

Seminario di introduzione alla filologia digitale: metodi, strumenti digitali nell'attività filologica, con particolare attenzione alla prassi ecdotica. L'obiettivo finale è essere in grado di produrre in autonomia un'edizione scientifica digitale (SDE, Scientific Digital Edition).

Il seminario, della durata di 30 ore, si terrà il giovedì (a partire dal 29 febbraio) dalle 9 alle 10,30 in aula 10 del Complesso Beato Pellegrino. Lezioni frontali sulla teoria dell'edizione di testi medievali si alterneranno ad attività pratiche hands on di codifica di testi e allestimento di edizioni digitali attraverso l'uso di software open source.

Nella parte operativa, le/i partecipanti saranno coinvolte/i in progetti reali, con previsione di pubblicazione. Dato l'interesse di ricerca specifico del proponente, i testi considerati apparterranno alla tradizione medio-inglese (XIV-XV secolo). Tuttavia, la teoria e la pratica legata alla realizzazione di SDE può essere applicata a testi in qualsiasi lingua e di qualsiasi periodo storico. 


Categoria A.A. 2023 - 2024 / Corsi di laurea magistrale / LINGUISTICA