Eleonora Lombardo

Corsi

PROF. ELEONORA LOMBARDO
Il corso si propone di introdurre allo studio della storia del cristianesimo, dei movimenti e delle chiese dalle origini alla fondazione della Compagnia di Gesù (XVI secolo), con una particolare attenzione al periodo medievale. Si incroceranno in modo critico i mutamenti e le persistenze nella storia del cristianesimo con i loro contesti istituzionali, culturali e religiosi.
Particolare attenzione verrà fornita allo sviluppo e all’articolazione del fenomeno devozionale legato ai pellegrinaggi e alla nascita dei santuari tra tardo-antico e prima età moderna, e alla sua importanza sociale, culturale, religiosa e turistica.
Verrà offerto un primo approccio agli strumenti e ai metodi di analisi delle fonti (che verranno proposte a lezione in traduzione italiana) con l’obiettivo di raggiungere una conoscenza dei caratteri e degli elementi strutturali della storia cristiana nei suoi molteplici e diversificati aspetti, nel suo complesso sviluppo e nel progressivo articolarsi di un rapporto dialettico tra le diverse componenti istituzionali, politiche, economiche, culturali e religiose. Lo studente dovrà, tramite il rapporto tra le conoscenze generali su cronologia e temi e alcuni approfondimenti monografici, acquisire la capacità di individuare con chiarezza i principali snodi della storia cristiana e verrà sollecitato a mettere in dialogo quanto appreso, soprattutto per quel che riguarda i pellegrinaggi, con il proprio percorso di studi.

Categoria A.A. 2024 - 2025 / Corsi di laurea / PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE

Scopo di questo laboratorio è fornire allo studente gli strumenti per costruire un ideale percorso turistico nell’Umbria francescana attraverso la conoscenza dei luoghi in cui si svolse la vicenda di san Francesco e dei primi frati minori che si raccolsero intorno a lui, attirati dal suo eccezionale carisma. Allo studente verranno forniti gli strumenti storici per l’elaborazione di un itinerario che riguardi sia il turismo religioso sia il turismo culturale, toccando luoghi più o meno noti, ma in grado di raccontare una delle storie più amate e conosciute: quella del santo di Assisi che rivoluzionò l’Occidente cristiano. Verranno ripercorse le tappe dell’esistenza di san Francesco in Umbria attraverso i luoghi che ne conservano la memoria e, contestualmente, verranno valutate le potenzialità turistiche delle singole località teatro dall’esperienza francescana: Rivotorto, la Porziuncola, La Verna, Greccio, la Valle Reatina e, naturalmente, Assisi.

Il laboratorio si strutturerà in lezioni frontali, in cui verrà affrontata la storia delle diverse località anche attraverso la lettura delle fonti, e attività di gruppo, in cui gli studenti saranno invitati a creare un percorso che valorizzi il rapporto tra memoria e attualità dei luoghi scelti, cercando di incentivare il turismo culturale consapevole, sostenibile e di qualità, oltre che le esigenze spirituali dei molteplici flussi di pellegrini, spesso attirati dalla bellezza dei luoghi, ma ignari della loro storia. Sono previste uscite in giornata.

Obbiettivi formativi: 1) Analisi e comprensione: sviluppare capacità di analisi e comprensione del patrimonio storico-culturale dell’ambiente umbro al fine di progettare un'offerta turistica di qualità;  2) Comunicazione e promozione: sviluppare una narrazione coerente della storia francescana umbra e delle sue interpretazioni territoriali per orientare e gestire i flussi turistici; 3) Progettazione: creazione di un percorso turistico culturale e inclusivo attraverso i luoghi umbri legati a san Francesco d’Assisi.



Categoria A.A. 2023 - 2024 / Corsi di laurea magistrale / TURISMO, CULTURA, SOSTENIBILITA'