Opzioni di iscrizione

PROF. ELEONORA LOMBARDO
Il corso si propone di introdurre allo studio della storia del cristianesimo, dei movimenti e delle chiese dalle origini alla fondazione della Compagnia di Gesù (XVI secolo), con una particolare attenzione al periodo medievale. Si incroceranno in modo critico i mutamenti e le persistenze nella storia del cristianesimo con i loro contesti istituzionali, culturali e religiosi.
Particolare attenzione verrà fornita allo sviluppo e all’articolazione del fenomeno devozionale legato ai pellegrinaggi e alla nascita dei santuari tra tardo-antico e prima età moderna, e alla sua importanza sociale, culturale, religiosa e turistica.
Verrà offerto un primo approccio agli strumenti e ai metodi di analisi delle fonti (che verranno proposte a lezione in traduzione italiana) con l’obiettivo di raggiungere una conoscenza dei caratteri e degli elementi strutturali della storia cristiana nei suoi molteplici e diversificati aspetti, nel suo complesso sviluppo e nel progressivo articolarsi di un rapporto dialettico tra le diverse componenti istituzionali, politiche, economiche, culturali e religiose. Lo studente dovrà, tramite il rapporto tra le conoscenze generali su cronologia e temi e alcuni approfondimenti monografici, acquisire la capacità di individuare con chiarezza i principali snodi della storia cristiana e verrà sollecitato a mettere in dialogo quanto appreso, soprattutto per quel che riguarda i pellegrinaggi, con il proprio percorso di studi.
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)