• La lezione 3 è tutta dedicata alle competenze linguistiche e testuali che entrano i gioco nella redazione vera e propria di un testo di qualità scientifica: la correttezza ortografica, la gestione compatta delle sequenze testuali, la coesioine e coerenza, la fraseologia tipica del discorso accademico.

    L'Unità 10 ti rinfrescherà la memoria delle più comuni regole di ortografia che, troppo spesso, costellano le pagine delle tesi (anche magistrali); saprai inoltre a quali strumenti affidabili affidare un controllo linguistico rigoroso del testo. Obiettivo: zero difetto, carta da visita per la tua professione.

    L'Unità 11 ti porterà al livello superiore di padronanza, testuale, con un'analisi delle diverse sequenze prototipiche e le loro rispettive strutture; metterà in luce le necessarie qualità di coesione e coerenza attese da un testo ben composto.

    L'Unità 12 si addentrerà nel "colore" specifico della lingua accademica, con le sue espressioni e i suoi costrutti preferiti: la sua fraseologia; e suggerirà come fare per arricchire il tuo italiano con questa ligna speciale.

    • Unità 10

    • Icône Fichier
    • Icône Fichier
    • Unità 11

    • Icône Fichier
    • Unità 12

    • Icône Fichier
    • Che cos'hai imparato?

      Hai colmato lacune e oblii in materia di ortografia. Sai anche quali strumenti ti possono aiutarti a controllare la lingua della tua dissertazione: dizionari, correttori, coniugatori in rete.

      Individui meglio le diverse sequenze testuali, la loro funzione, la loro struttura tipica e il loro contributo alla coesione del testo. 

      Hai colto la specificità della lingua accademica e impostato un metodo per farla tua.