Course: Scienze sociologiche | Moodle Scienze umane

  • Incontro di accoglienza matricole: 30 settembre 2024

    Il Presidente del Corso di laurea, prof. Claudio Riva, accompagnato dai Tutor Junior e da studenti e studentesse del Corso di laurea, dà ogni anno il benvenuto alle matricole: un'occasione per introdurre al nuovo ciclo di studi universitario alle studentesse e agli studenti iscritti al primo anno, per presentare l'organizzazione della didattica, i servizi e le opportunità.

    Il Welcome day 2024/25 si terrà lunedì 30 settembre 2024 dalle 9.30 alle 12.30, in presenza: Aula Magna Palazzo De' Claricini - via Cesarotti.

    A seguire si terranno gli incontri con studentesse e studenti del secondo anno (dalle 13.30) e del terzo anno (dalle 16).

    Live su Zoom:  https://unipd.zoom.us/j/89412584187



  • Videopresentazione del Corso di Laurea 2024/25

  • Open Day Scienze Sociologiche



    Martedì 9 luglio 2024, ore 15.30
    Aula Magna di Palazzo De Claricini in via Cesarotti 10-12, Padova

    e contemporaneamente online (ID Zoom: 832 3947 6411)


    L'incontro è l'occasione per conoscere l'organizzazione della didattica, gli insegnamenti offerti, i laboratori e le altre opportunità formative offerte dal Corso di laurea.
    Ci sarà la possibilità di interagire con docenti, tutor junior e studenti e studentesse del Corso.


    L'ingresso è libero.


    Per ulteriori informazioni: tutorjunior.sociologia@unipd.it


  • Iscrizioni: Test d'ingresso

    Il Corso di laurea in Scienze Sociologiche è a numero programmato: 246 posti + 4.

    Per iscriverti, devi sostenere un test TOLC-SU (Test on-line CISIA per l’accesso ai corsi di laurea di Area Umanistica), erogato anche in modalità TOLC@CASA, presso l’Università di Padova o presso altro Ateneo consorziato CISIA.

    Per sostenere il TOLC-SU ti devi iscrivere all’indirizzo http://www.cisiaonline.it. Poi, potrai sostenere il test su tutto il territorio nazionale o, se preferisci, presso un’aula virtuale o reale gestita da Unipd (a seconda dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria), secondo il calendario che trovi alla pagina https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=umanistica

    Il test si compone di 50 quesiti a risposta multipla, suddivisi in 3 sezioni:

    - Comprensione verbale e conoscenza della lingua italiana (30 domande)

    - Conoscenze acquisite negli studi (10 domande)

    - Ragionamento logico critico (10 domande)

    La composizione del punteggio utile ai fini della graduatoria è così costituita: 1 punto per ogni risposta corretta; 0 per quella non data; -0,25 per la risposta sbagliata.

    Subito dopo aver sostenuto il TOLC-SU, vedrai sul tuo monitor il punteggio ottenuto.

    Alla pagina https://www.unipd.it/tolc-su sono disponibili le informazioni relative al TOLC-SU; 

    Ulteriori informazioni sono disponibili sull’Avviso di ammissione (https://www.unipd.it/avvisi-ammissione-lauree-triennali-ciclo-unico) nella sezione: Scienze umane, Sociali e del Patrimonio culturale- accesso programmato. Alla pagina https://www.unipd.it/tolc-su ritrovi invece tutte le informazioni sul TOLC-SU.

     


  • Caratteristiche e finalità

    Il Corso di Laurea in Scienze Sociologiche offre una solida formazione nell’ambito disciplinare della Sociologia, con una particolare attenzione alla dimensione metodologica.

    Gli studenti e le studentesse svilupperanno, da un lato, la sensibilità e le competenze proprie della sociologia, interagendo anche con le altre competenze presenti nei differenti ambiti disciplinari e professionali; dall'altro, acquisiranno dimestichezza con le varie tecniche, qualitative e quantitative, che caratterizzano il metodo di analisi sociologico.

    La laurea in Scienze Sociologiche è fortemente orientata in senso multidisciplinare, in modo da consentire agli studenti e alle studentesse di completare criticamente la loro preparazione con conoscenze e competenze di altre discipline.

    Nello specifico, gli obiettivi del Corso di laurea sono:

    a) Identificazione dei principali temi che caratterizzano i contesti sociali contemporanei (la globalizzazione, il multiculturalismo, le migrazioni, le disuguaglianze sociali ed economiche, i rapporti interreligiosi e interetnici, i media e la comunicazione, le forme della vita quotidiana), al fine di stimolare lo studente non solo a comprendere la particolarità della “immaginazione sociologica”, ma anche a trasformarla in uno strumento pratico, adeguato alla progettazione di azioni utili ad affrontare in modo efficace le sfide della complessità contemporanea.

    b) Trasmissione di conoscenze e competenze metodologiche, indispensabili per l’analisi empirica dei fenomeni sociali. In questo senso, il secondo anno prevede tre insegnamenti a carattere metodologico e statistico, nei quali vengono presentati e approfonditi i principali metodi e le più diffuse tecniche di ricerca sociale; nel secondo e terzo anno, lo studente ha inoltre a disposizione un’ampia scelta di laboratori (Marketing politico; Sociologia visuale; Focus group; Europrogettazione; Progettazione di contenuti multimediali etc.) e Stage, grazie ai quali poter sviluppare una conoscenza applicata della sociologia e un insieme di competenze operative e di specifiche tecniche di ricerca, spendibili nei contesti di analisi della realtà sociale complessa.

    c) Valorizzazione dell'approccio interdisciplinare e multidisciplinare, in modo da consentire agli studenti di completare criticamente la loro preparazione con conoscenze e competenze di altre discipline. Il primo anno, in particolare, è introduttivo alle scienze sociali.

  • Materie di studio

    Il corso di laurea prevede un primo anno di approccio alle Scienze umane e sociali, con gli insegnamenti di Sociologia generale, Teoria sociologica e mutamento sociale, Psicologia sociale, Antropologia, Storia contemporanea, Istituzioni di economia politica, Diritto pubblico e Scienza politica.

    Dal secondo anno, lo studente si concentrerà su insegnamenti di carattere metodologico (Metodologia e tecniche della ricerca sociale I e II e Statistica per la ricerca sociale) e su un ampio ventaglio di insegnamenti che rientrano nei settori scientifico-disciplinari di area sociologica (dalla Sociologia della Devianza e del Diritto a quella della Religione e della Politica, Organizzativa e del Lavoro, della Cultura, dei Media, dell’Innovazione etc.).

    Il secondo anno è inoltre caratterizzato da una ricca offerta di laboratori metodologici, grazie ai quali acquisire specifiche competenze di analisi (dal Marketing politico alla Sociologia visuale, dai Focus group all'Analisi dei media ai Software per l'analisi dei dati di ricerca etc.). Il terzo anno prevede inoltre lo Stage o, in alternativa, ulteriori laboratori professionalizzanti (Progettazione di contenuti mediali; Europrogettazione etc.)

  • Ambiti occupazionali

    Il laureato e la laureata in Scienze Sociologiche accedono al mondo del lavoro inserendosi in Aziende e Organizzazioni Private e del Terzo settore, Enti e Aziende Pubbliche. In particolare, trovano collocazione nei seguenti ambiti: Relazione con il pubblico e comunicazione; Programmazione, pianificazione e valutazione di servizi, attività ed eventi; Risorse umane; Mediazione culturale e inclusione sociale; Ricerche sociali, socio- economiche, socio-politiche e di mercato.

    Le competenze acquisite costituiscono in ogni caso la base di un'eventuale specializzazione, mediante l'accesso a lauree magistrali di carattere sociologico.

    La laurea triennale dà accesso diretto al corso di laurea magistrale in Pluralismo culturale, mutamento sociale e migrazioni e ad altre lauree magistrali della Scuola di Scienze umani, sociali e del patrimonio culturale, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

    In ambito sociologico, presso l'Università di Padova sono disponibili due master di primo livello: Social media, opinione pubblica e marketing politico elettorale e Criminologia critica e sicurezza sociale.

  • Dalla triennale alla magistrale

    La laurea triennale dà accesso diretto al corso di laurea magistrale in "Pluralismo culturale, mutamento sociale e migrazioni" e ad altre lauree magistrali della Scuola di Scienze umani, sociali e del patrimonio culturale, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.