Il Corso di Laurea in Scienze Sociologiche offre una solida formazione nell’ambito disciplinare della Sociologia, con una particolare attenzione alla dimensione metodologica.
Gli studenti e le studentesse svilupperanno, da un lato, la sensibilità e le competenze proprie della sociologia, interagendo anche con le altre competenze presenti nei differenti ambiti disciplinari e professionali; dall'altro, acquisiranno dimestichezza con le varie tecniche, qualitative e quantitative, che caratterizzano il metodo di analisi sociologico.
La laurea in Scienze Sociologiche è fortemente orientata in senso multidisciplinare, in modo da consentire agli studenti e alle studentesse di completare criticamente la loro preparazione con conoscenze e competenze di altre discipline.
Nello specifico, gli obiettivi del Corso di laurea sono:
a) Identificazione dei principali temi che caratterizzano i contesti sociali contemporanei (la globalizzazione, il multiculturalismo, le migrazioni, le disuguaglianze sociali ed economiche, i rapporti interreligiosi e interetnici, i media e la comunicazione, le forme della vita quotidiana), al fine di stimolare lo studente non solo a comprendere la particolarità della “immaginazione sociologica”, ma anche a trasformarla in uno strumento pratico, adeguato alla progettazione di azioni utili ad affrontare in modo efficace le sfide della complessità contemporanea.
b) Trasmissione di conoscenze e competenze metodologiche, indispensabili per l’analisi empirica dei fenomeni sociali. In questo senso, il secondo anno prevede tre insegnamenti a carattere metodologico e statistico, nei quali vengono presentati e approfonditi i principali metodi e le più diffuse tecniche di ricerca sociale; nel secondo e terzo anno, lo studente ha inoltre a disposizione un’ampia scelta di laboratori (Marketing politico; Sociologia visuale; Focus group; Europrogettazione; Progettazione di contenuti multimediali etc.) e Stage, grazie ai quali poter sviluppare una conoscenza applicata della sociologia e un insieme di competenze operative e di specifiche tecniche di ricerca, spendibili nei contesti di analisi della realtà sociale complessa.
c) Valorizzazione dell'approccio interdisciplinare e multidisciplinare, in modo da consentire agli studenti di completare criticamente la loro preparazione con conoscenze e competenze di altre discipline. Il primo anno, in particolare, è introduttivo alle scienze sociali.