Course: Management dei servizi educativi e formazione continua | Moodle Scienze umane

  • Corso di Laurea Magistrale interclasse in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua



    ATTENZIONE: alcune informazioni verranno aggiornate appena saranno disponibili

    LM-50 - Classe delle lauree magistrali in Programmazione e gestione dei servizi educativi

    LM-57 - Classe delle lauree magistrali in Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua

    Accesso: libero con requisiti - Sede: Rovigo

    Presidente corso di studi: Prof.ssa Elisabetta Ghedin

    Video presentazione del Corso di Studio



     

  • Open all

    Close all

  • Open Day 2024


    Open day: presentazione del corso di studi e orientamento 

    13 maggio 2024 ore 16.00 al link https://unipd.zoom.us/j/84423366716


  • Videopresentazione del Corso di Laurea 2024

  • Caratteristiche e finalità

    Il Corso di laurea magistrale interclasse si pone l'obiettivo di formare manager nell'ambito delle professioni educative e formative. Le due classi di laurea coinvolte LM-57 e LM-50, entrambe di area socio educativa, conservano quelle peculiarità che le hanno da sempre contraddistinte e che hanno prodotto negli anni risultati formativi e occupazionali di successo in ambito educativo e formativo. Le due classi di laurea hanno aspetti professionali convergenti nell'ambito dell'Education e livelli di distinzione che polarizzano l'una (LM-57) su competenze esperte nell'ambito della formazione e dello sviluppo organizzativo, della gestione delle risorse umane e dell'orientamento nei servizi per l'impiego, l'altra (LM-50) su competenze di coordinamento e gestione dei servizi socio-educativi rivolti alla persona e alle organizzazioni. Il corso interclasse propone attività e insegnamenti in lingua inglese, oltre che opportunità di scambi all'estero grazie a specifici accordi Erasmus e alla proposta di un Blended Intensive Programme (BIP) internazionale che ha luogo ogni anno a febbraio in Germania (Würzburg) presso la Julius-Maximilians University. 

    Il corso è di tipo blended (misto), con presenza di attività in aula (50%) e di attività online obbligatorie (50%). Alcuni insegnamenti inoltre prevedono laboratori in presenza (richiesta presenza ad almeno il 75% delle ore laboratoriali erogate).

    Entrambe le classi inoltre condividono un progetto che promuove il dialogo con le organizzazioni e le community professionali, attraverso il quale gli studenti e le studentesse interessati e selezionati possono realizzare attività di ricerca per la tesi nelle organizzazioni e nelle comunità professionali. E' previsto un tirocinio curriculare obbligatorio da svolgersi presso enti convenzionati con l'Università degli Studi di Padova. Gli studenti lavoratori possono richiedere una valorizzazione dell'attività professionale o un esonero dallo svolgimento del tirocinio sulla base dei criteri riportati nel regolamento di tirocinio.

    Dall’a.a. 2023-24, è offerto inoltre nella classe LM57 un percorso formativo internazionale al termine del quale verrà conferito un titolo congiunto (Double Degree) con l’Università Julius - Maximilians Universitat Wurzburg (Germania). Tale percorso prevede l’acquisizione di almeno 60 cfu nel corso di studi, sulla base di un curriculum ad hoc, e a seguire un periodo di studio di massimo 12 mesi presso la sede estera partner.


  • Ambiti Occupazionali

    LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi
    Il corso prepara specialisti competenti nella promozione, organizzazione, coordinamento e valutazione dei servizi educativi, riabilitativi e formativi connessi alle diverse situazioni di lavoro e di vita degli utenti, ai vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo) e agli obiettivi differenziati degli interventi educativi, socio-riabilitativi, socio-culturali e formativi di settore.
    Mira alla formazione di una figura in grado di operare attraverso, la lettura e il rilevamento di bisogni educativi, culturali, socio-assistenziali, riabilitativi e formativi legati a problematiche individuali e sociali connesse anche al disagio, alla marginalità, riconoscendo le evoluzioni socio-economico-produttive e politico-istituzionali e sviluppando una attenzione peculiare al reperimento e valorizzazione delle risorse umane, sociali e culturali presenti nel territorio. Nello specifico intende fornire: conoscenze e competenze nelle scienze pedagogiche, sociologiche, psicologiche, economiche, etiche, con particolare riguardo alle funzioni di progettazione, organizzazione, coordinamento e gestione dei servizi educativi, socio-riabilitativi, culturali e formativi; conoscenze di natura metodologica, storica, economica, valutativa con particolare riferimento alla qualità e all'organizzazione delle diverse tipologie di servizi alla persona, nonché alle linee di evoluzione del sistema produttivo, della domanda di formazione e delle pari opportunità nell'accesso al mercato del lavoro.


    LM-57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
    Il Corso si pone l'obiettivo di preparare professionisti nell'ambito dell'educazione degli adulti, della formazione continua, della gestione e sviluppo delle risorse umane. In particolare intende promuovere competenze per l'analisi dei bisogni formativi, la progettazione e la gestione di interventi; la valutazione del personale, la certificazione delle competenze nelle organizzazioni (aziende, servizi, agenzie formative). A tal fine, il Corso fornisce solide conoscenze nei campi della pedagogia, dell'educazione degli adulti e della psicologia e sociologia del lavoro e delle organizzazioni, dell'economia, dei metodi di ricerca quali-quantitativi per la progettazione formativa, la gestione e valutazione delle risorse umane; sviluppa la capacità di operare con più registri disciplinari, di utilizzare le metodologie e le tecnologie più appropriate agli interventi formativi sia in presenza che a distanza, di realizzare attività di ricerca-azione nelle organizzazioni, di sviluppare strumenti per l'orientamento formativo e professionale, ponendo attenzione alla dimensione etica, ai quadri normativi europei e nazionali, alle strategie di finanziamento e alla corretta gestione economica dei fondi.

    Il corso prepara alla professione di:

    • Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1) 
    • Specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili - (2.6.5.1.0)
    • Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2)
    • Consiglieri dell'orientamento - (2.6.5.4.0)
    • Pedagogista (Legge n. 55 del 15 aprile 2024 - "Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali")

  • Dalla triennale alla magistrale

    I requisiti per accedere al corso di laurea magistrale interclasse in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua sono indicati nell'Avviso di Ammissione

  • PIANO DEGLI STUDI

    Insegnamenti comuni (LM-50 e LM-57):

    • 1° anno: CULTURA DELL' APPRENDIMENTO PERMANENTE ED ECONOMIA NELLE ORGANIZZAZIONI (C.I.); PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI; TECNOLOGIE PER IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LE COMUNITA' DI PRATICA; WORKSHOP: COMUNICAZIONE NEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INTEGRATI: PRINCIPI E TECNICHE APPLICATIVE; LINGUA INGLESE B2; EDUCATION FOR INCLUSIVE EMPLOYABILITY AND WELLBEING IN WORK LIFE oppure CREDITI LIBERI INDIVIDUATI NEL CORSO DI LAUREA/ATENEO purché coerenti con il progetto formativo.
    • 2° anno: METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE; TIROCINIO.

    Insegnamenti specifici LM-50:

    • 1° anno: PEDAGOGIA DEI SERVIZI ALLA PERSONA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE; ANALISI STORICA DEI PROCESSI E DEI SERVIZI EDUCATIVI; DIDATTICHE PER I SERVIZI EDUCATIVI; GLOBAL CULTURAL PLURALISM IN ORGANIZATIONS.
    • 2° anno: METODOLOGIA DELLA RICERCA E QUALITA' DEI SERVIZI EDUCATIVI (C.I.); SERVIZI EDUCATIVI E INCLUSIONE; LEADERSHIP NELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE.

    Insegnamenti specifici LM-57:

    • 1° anno: EDUCAZIONE DEGLI ADULTI; TEACHING AND INTERVENTION METHODS IN ORGANIZATIONS; 
    • 2° anno: VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E DELLA QUALITA' ED ESERCITAZIONI SUL BILANCIO DELLE COMPETENZE; FOUNDATIONS OF COACHING FOR ORGANIZATIONAL EFFECTIVENESS; RESEARCH METHODS IN EDUCATION; ORGANIZATIONAL CULTURE. TEACHING AND LEARNING METHODS; 
    • Un insegnamento a scelta nei due anni tra: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E INCONTRI CON LE IMPRESE oppure GLOBAL CULTURAL PLURALISM IN ORGANIZATIONS oppure PERSONNEL SELECTION AND EMPLOYEE PERFORMANCE: CHALLENGES AND OPPORTUNITIES.

  • DOUBLE DEGREE

    L’Università degli Studi di Padova per l’ a.a. 2023 -24 offrirà un percorso formativo internazionale definito e organizzato in collaborazione con l’Università di Wurzburg. Questo percorso prevede un periodo di frequenza presso l’Ateneo patavino e un periodo di frequenza presso l’Ateneo partner. A conclusione del percorso formativo internazionale, le studentesse e gli studenti conseguono un titolo doppio (double degree) : due titoli di laurea nazionali rilasciati dalle università coinvolte.

    Piano degli studi per studentesse e studenti che partecipano al programma di Double Degree: 

    1° anno 1° semestre UNIPD

    • Metodi statistici per la ricerca sociale (Statistical Methods in Social Research) – 6 CFU
    • Cultura dell’apprendimento permanente ed economia nella organizzazioni (Lifelong Learning Culture and Economics in Organisations) – 12 CFU
    • English Language B2 – 3 CFU
    • Valutazione e certificazione delle competenze e laboratorio di bilancio delle competenze (Assessment and Certification of Competences and Quality of Workshop Assessment and Evaluation Tools) – 9 CFU
    1° anno 2° semestre UNIPD
    • Organisational Culture. Teaching and Learning Methods – 6 CFU
    • Global Cultural Pluralism in Organizations – 9 CFU
    • Research method in education per l’a.a. 2023/24 - Foundations of coaching for organizational effectiveness a partire dall'a.a. 2024/25 - 6 CFU
    A scelta, uno dei seguenti insegnamenti:
    • Education for Inclusive Employability and Well-Being in Work Life – 9 CFU
    • Personnel selection in organization and employee performance: challenges and opportunities – 9 CFU

    2° anno 1° semestre UNIWUE

    • Educational Management A (Bildungsmanagement A) – 5 CFU
    • Contexts and Theories in Adult and Continuing Education (Kontexte und Theorien von Erwachsenenbildung / Weiterbildung) – 10 CFU
    • Media literacy education in international perspective (Medienbildung in internationaler Perspektive) – 5 CFU
    • International Learning Project (Intrernationales Lernprojekt) – 10 CFU

    2° anno 2° semestre UNIWUE/UNIPD

    • Tesi – 30 CFU