Opzioni di iscrizione

PROF. NAUSICA MORANDI

Prerequisiti: Lo studente deve conoscere i fondamenti della storia della musica occidentale.

Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
- la conoscenza, l’analisi e la riflessione sui principali orientamenti della didattica storico-musicale
- le competenze contenutistiche e metodologiche utili alla progettazione e alla realizzazione di interventi didattici e formativi di argomento storico-musicale

Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma orale attraverso la discussione di alcune delle tematiche e delle metodologie affrontate nel corso delle lezioni.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
a) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso
b) la conoscenza e la comprensione dei concetti e delle metodologie proposte
c) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
d) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande, la capacità di costruire un discorso critico pertinente, chiaro ed efficace

Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
a) finalità ed obiettivi dello studio della storia musicale in ambito educativo;
b) i principali problemi di storiografia musicale e il loro riscontro in campo didattico;
c) i manuali di storia della musica: l’impostazione della manualistica storico-musicale passata e presente in rapporto alle metodologie didattiche e alle Indicazioni Ministeriali per il curricolo (D.M. del 10.8.2017 n.616)
d) le metodologie: il rapporto tra didattica della storia e didattica della storia della musica: il metodo euristico guidato; la possibilità di una storia strutturale della musica nella scuola. Esempi di proposte didattiche calate sui diversi contesti d’apprendimento.

Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali, alternate a momenti di didattica attiva e compartecipata, cercheranno di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. Se la numerosità della classe lo consentirà, è prevista inoltre una parte finale di tipo seminariale in cui verrà chiesto agli studenti di strutturare una piccola unità di apprendimento relativa alla storia della musica con l’utilizzo di una o più delle metodologie didattiche affrontate nel corso delle lezioni.
La frequenza è vivamente consigliata.

Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia d’esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
Nella pagina Moodle verrà inoltre caricata la bibliografia d’esame e quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
Elita Maule, Storia della musica: come insegnarla a scuola. Pisa: ETS, 2007.
Claudia Galli, Musica e storia. L’apprendimento storico-musicale nel processo formativo. Torino: EDT, 2001. Cerca nel catalogo
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)