Il corso propone di indagare i paesaggi d’acqua, complesse geografie idriche che hanno disegnato e trasformano reti ecologiche, colture, borghi, compendi, parchi e ville monumentali. Questa lettura avviene a una duplice scala: quella territoriale, dalla pedemontana alla Laguna di Venezia, e quella del caso studio di villa e parco Revedin Bolasco, a Castelfranco Veneto (TV).
Le attività si sviluppano in tre appuntamenti: il primo dedicato a un’escursione in bicicletta da Padova a Castelfranco Veneto, risalendo il sistema idrografico Brenta-Muson-Avenale fino a villa Bolasco. Questo percorso ci permetterà di comprendere complessità e struttura del paesaggio delle acque.
Una seconda giornata di attività sarà dedicata all’approfondimento – attraverso presentazioni, visite guidate e indagini cartografiche del sistema idrico – del caso studio Bolasco, inteso nella sua dimensione di villa, parco e compendio agricolo. Nel terzo appuntamento si proveranno a tracciare progetti e strategie per la qualificazione delle acque nei contesti di villa, lavorando in modalità laboratoriale e utilizzando diverse forme di narrazione, visuali (disegni, mappe, collage) e testuali.
- Docente: Claudio Mistura