Opzioni di iscrizione

Gli studenti verranno coinvolti nello studio e documentazione dei materiali archeologici provenienti degli scavi organizzati dall'insegnamento di archeologia medievale principalmente Monselice e Castelseprio. In particolare quest'anno il laboratorio si centrerà sui materiali osteologici del cimitero medievale della Rocca di Monselice in corso di scavo dal 2021.
Nel corso delle lezioni gli studenti, dopo aver pulito e classificato il materiale osteologico del cimitero, impareranno a identificare diverse tipologie di ossa (umane e animali) e, nel caso delle ossa umane, aspetti legati alla demografia (sesso ed età), paleopatologie ed stress occupazionali. Il corso conterà con la presenza di riconosciuti studiosi della materia.
Le lezioni inizieranno il giorno 11 marzo e si terranno ogni lunedi e mercoledi nel primo pommeriggio (14.00-17.00) nella sede di Ponte di Brenta.
Possono partecipare tutti gli studenti che stanno frequentando o hanno frequentato corsi di archeologia medievale dell'Università di Padova (Archeologia Medievale, Archeologia Cristiana, Archeologie PostClassiche).
Per iscriversi bisogna spedire una mail a chavarriòunipd.it indicando le motivazioni per cui vorrebbero seguire questo laboratorio e il corso di archeologia medievale che frequentano o hanno già frequentato.
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)