Opzioni di iscrizione

Il panorama musicale del Novecento è attraversato da molteplici stili, scuole, tendenze: le etichette con cui li si suole denominare rinviano ora a specifiche tecniche (es. atonalità, dodecafonia, serialismo), ora ad analoghi movimenti nelle altre arti (espressionismo, futurismo, neoclassicismo), ora implicano sottintesi metaforici (musica aleatoria, minimalismo), altre ancora hanno etimologie a tutt’oggi imprecisate (blues, jazz). Questa congerie di esperienze musicali ha tuttavia un tratto comune: il suo porsi in posizione di rottura verso la musica d’arte del secolo precedente: una posizione di alterità, le cui radici affondano nella “crisi” modernista.
Nel narrare la storia della musica del Novecento, si è obbligati al confronto con modi affatto nuovi di rappresentare e concettualizzare la musica: artefatti, linguaggi e generi della musica contemporanea comportano trasformazioni che investono il concetto stesso di musica e ne ampliano il campo semantico ben oltre la nozione tradizionale di “opera d’arte musicale”.
Il corso punterà a offrire un approccio storico-culturale alla musica del Novecento, che contemperi l’analisi dei documenti musicali con la ricostruzione delle condizioni di esistenza materiale della musica nei contesti di realtà. Il dato musicale sarà messo in relazione con i condizionamenti tecnici e mediali, la prassi esecutiva, i contesti interdisciplinari e i processi di recezione in senso ampio della musica nella realtà contemporanea.
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)