Corso:  CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE - HOME PAGE 2025/26 | Moodle Scienze umane

  • Generale

    A causa del congelamento delle pagina Syllabus di tutti e tutte le docenti dell'Ateneo, dovuta a una modifica in atto dei sistemi informativi, i/le docenti che aggiornavano settimanalmente il proprio orario di ricevimento (es. Lavarone e Polato) invitano studenti e studentesse a mettersi in contatto direttamente con loro tramite e-mail. ATTENZIONE: I/le docenti con orario di ricevimento fisso continueranno, invece, a restare reperibili durante l'orario indicato sul Syllabus e NON devono, pertanto, essere contattati tramite e-mail.

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  • Piano di studio

    COMPILAZIONE PIANO DI STUDIO 1° ottobre 2025 -15 luglio 2026

    Dal 1° ottobre 2025 al 15 luglio 2026 è attiva la procedura on-line per la compilazione del piano di studio

    Informazioni generali sui piani di studio

    Il piano di studio è un documento che attesta l’elenco delle attività formative che lo studente intende seguire (obbligatorie o a scelta), per raggiungere:

    - 120 crediti necessari al conseguimento della laurea triennale

    Per compilare il piano di studio è necessario collegarsi al sito www.uniweb.unipd.it, cliccare sulla voce "Didattica" e poi "Piano di studio". Il manuale utile alla compilazione on-line del piano di studio è disponibile in ''Unipd.it'' al seguente link  https://www.unipd.it/uniweb?target=Studenti%27Uniweb%27%27

    LA COMPILAZIONE DEL PIANO È OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI STUDENTI.

    Lo studente è tenuto a compilare il piano di studio prima di sostenere gli esami. (Vedi 

    art. 20, comma 6 del Regolamento delle carriere delle studentesse e degli studenti al link:

    https://www.unipd.it/uniweb?target=Studenti%27Uniweb%27%27

     Gli studenti possono compilare e modificare il piano on – line dal 1° ottobre 2025 al 15 luglio 2026

    ALLEGATO 2, DOCUMENTO DI RIFERIMENTO PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO

    Per compilare il piano di studio è necessario conoscere il percorso formativo (Allegato 2) completo delle attività didattiche previste nell'ambito del proprio Corso di laurea.

    Il piano delle attività è consultabile a link: www.didattica.unipd.it:

    - selezionare l’a.a. di immatricolazione

    - selezionare Corso di laurea

    -  infine, nel primo riquadro contenente le informazioni sul Corso di studio cliccare la voce:

     Allegato 2 

    Istruzioni e scadenze

    Gli studenti possono compilare e modificare il piano on –line dal 1° ottobre 2025 al 15 luglio 2026.

    Gli iscritti ai corsi triennali immatricolati prima dell’anno accademico 2010/11 compilano il piano SOLO in forma cartacea e lo devono inviare alla Segreteria Didattica del Dipartimento dei beni culturali, Piazzetta Folena, 1 - Palazzo Maldura - (segreteriadidattica.dbc@unipd.it)

    ATTENZIONE:

    Dopo la presentazione della domanda di ammissione alla prova finale, il piano di studio non può più essere modificato (Vedi art. 20, comma 3 del Regolamento delle carriere delle studentesse e degli studenti al link: https://www.unipd.it/uniweb?target=Studenti%27Uniweb%27%27)

     

      

     

    INSEGNAMENTI FUORI PIANO DI STUDIO (EXTRACURRICULARI)

    Art. 20bis - Attività formative fuori piano

    1. È consentito inserire fuori piano attività formative affini erogate nel proprio Corso di Studi.

    2. È consentito inserire fuori piano attività formative erogate in un diverso Corso di studi fino ad un massimo di 24 CFU per anno accademico, qualora le attività formative individuate non siano riservate alle persone iscritte al corso di studio.

    3. Le attività formative fuori piano non concorrono al conseguimento del titolo, sono escluse dalla media, 13 non sono considerate per l’eventuale attribuzione di benefici economici e non vengono valutate ai fini del calcolo del punteggio di laurea.

     

    Gli interessati dovranno inviare una richiesta al seguente link: https://helpdesk.strutture.unipd.it/rexpondo/customer.pl

     

     

     



  • Laboratori e Altre Attività

     
     
    OBBLIGHI:

     

    - È obbligatorio DISISCRIVERSI, qualora si decidesse di non frequentare più il laboratorio, PRIMA della chiusura delle prenotazioni. Si ricorda che la non osservanza di tale norma danneggia studentesse e studenti rimasti esclusi per esaurimento posti. 
    - È obbligatorio registrare i CFU nella prima sessione d'esame utile dopo la conclusione del laboratorio e comunque entro la fine dell'anno accademico.

     

    ATTENZIONE:

    Le studentesse e gli studenti del Corso di Laurea Magistrale NON possono iscriversi ai laboratori se hanno già svolto un laboratorio simile nella carriera precedente.

     

     

    LABORATORI I SEMESTRE:
    Laboratorio di Forme della musica medievale e rinascimentale ISCRIZIONI AL LINK
    Laboratorio di Graphic Novel ISCRIZIONI AL LINK
    Laboratorio di Organizzazione di eventi culturali ISCRIZIONI AL LINK
     

     

    LABORATORI II SEMESTRE:
    Laboratorio di Bibliografia musicale
    Laboratorio di Mascherologia
    Laboratorio di Videoscrittura Musicale (inizio 8 aprile 2025)
     
    LABORATORI PERFORMATIVI ATTIVI I-II SEMESTRE (CONCENTUS, ATTIVITÀ CORALI E ORCHESTRALI):
    Laboratorio di Canto medievale ISCRIZIONI AL LINK
    Laboratorio di Coro da camera
    Laboratorio di Coro Gaudeamus
    Laboratorio di Orchestra sinfonica
    Laboratorio di Jazz Big Band 
    Laboratorio di Musica tradizionale irlandese
     




    ALTRE ATTIVITÀ:

    ATTENZIONE: le attività sotto elencate sono voci generiche che possono essere utilizzate dalle studentesse e dagli studenti per verbalizzare attività di laboratorio non presenti nel proprio percorso formativo ma offerti dal proprio Corso di Laurea o da altri Corsi purché afferenti al Dipartimento dei Beni Culturali (dBC).

    Discipline teatrali 2
    Laboratorio cinema 2
    Laboratorio d'arte 2
    Laboratorio media 2
    Laboratorio musica e scrittura 2 (per es. per il Laboratorio di Videoscrittura musicale)
    Laboratorio musica  e forme 2 (per es. per i Laboratori di Alfabetizzazione musicale o Bibliografia Musicale o Forme della musica medievale e rinascimentale
  • Stage e Tirocini


    INFORMAZIONI:

    Lo stage curricolare, o tirocinio, è un periodo di formazione rivolto a studentesse e studenti durante il percorso di studi. Può essere svolto in Italia o all'estero.

    Nel C.d.L Magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale (SSPM) è richiesto obbligatoriamente lo svolgimento di uno stage/tirocinio di 150 ore, pari a 6 crediti (cfu).

    In SSPM le/i referenti di area per l'approvazione della pertinenza sono:
    - Arte: Guido Bartorelli
    - Cinema/Radio/Televisione: Farah Polato
    - Musica: Paola Dessì
    - Teatro: Paola Degli Esposti 

    La referente unica per la verbalizzazione degli stage/tirocini è la Prof.ssa Farah Polato.

    IMPORTANTE: ai fini dello stage/tirocinio è obbligatorio superare il Corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro PRIMA di compilare il progetto formativo.
    Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina dedicata: Stage e tirocini


    TEMPISTICHE:

    La pratica deve essere avviata almeno 15 giorni lavorativi prima dell'inizio dell'esperienza così da consentire la verifica della parte amministrativa e l'attivazione dell'assicurazione obbligatoria.  
    ATTENZIONE: il conteggio dei 15 giorni parte dalla data di inoltro al servizio stage, NON dall'avvio della compilazione del modulo.


    NEWS:

    In linea con gli obiettivi di dematerializzazione dei processi, l’Ufficio Career Service è lieto di informare studentesse e studenti che è stata attivata la nuova procedura di firma elettronica dei progetti formativi e di orientamento ai fini dell’attivazione dei tirocini/stage. 
    L'introduzione di questa novità permetterà ai tre soggetti coinvolti (ente ospitante, tirocinante, ente promotore) di firmare tutta la documentazione con firma elettronica, rendendo più rapida e meno onerosa la procedura. Così facendo, infatti, la/il tutor accademico riceverà una mail in copia con il progetto formativo allegato e già firmato per presa visione. 

    TUTORIAL:
    Per agevolare ulteriormente la procedura, si invitano studentesse e studenti a visionare il video presente nella pagina: Procedure.

  • Esami

     

    Per prendere visione degli appelli d'esame, clicca su: Calendario Esami di profitto.

    ATTENZIONE: i calendari pubblicati possono essere oggetto di ulteriori modifiche. Invitiamo pertanto studentesse e studenti a visualizzarli con continuità, tenendo presente che - come da regolamento didattico - l'eventuale modifica di data sarà esclusivamente posticipata rispetto a quella inizialmente pubblicata.

    Regolamento relativo alla modalità di svolgimento di esami e verifiche di profitto

  • T.A.L. Test di Abilità Linguistiche

     

    Per prendere visione della pagina dedicata al Test di Abilità Linguistiche, clicca su: T.A.L

    ATTENZIONE: all’interno del percorso di studi è previsto il superamento di uno o più test di abilità linguistica (TAL). Nel caso si fosse in possesso di una certificazione di livello linguistico pari o superiore a B2, rilasciata da un ente esterno all’Ateneo, è possibile presentare richiesta di riconoscimento.

     

  • Lauree

    Per conoscere la procedura on-line di inserimento della domanda di laurea, clicca su: Laurearsi.
    Per maggiori informazioni, clicca su: Periodi, Scadenze, Elenchi dei Laureandi e Diari delle Discussioni.
    Le linee guida per redigere la tesi sono disponibili qui: Mooc "redigere la tesi".


    Criteri di determinazione degli incrementi/decrementi di voto nell’ambito di valutazione della prova finale:

    Per la prova finale la Commissione giudicatrice ha a disposizione da 1 a 5 punti. Viene introdotto un premio di carriera con un massimo di 2 punti aggiuntivi basati su criteri specifici. I criteri sono: essere in corso con il termine del percorso di studio entro massimo il semestre successivo, aver svolto un’esperienza formativa all’estero (Erasmus o tirocinio internazionale) e avere un numero di lodi da quattro in su. Due criteri soddisfatti corrispondono ad un eventuale punto aggiuntivo, tre criteri a due eventuali punti aggiuntivi.